A- A+
Cronache
Meteo, grandine in arrivo e tromba marina

Meteo, torna la grandine: ecco dove e quando

Il maltempo continua ad interessare tutta l’Italia. Sono attesi nelle prossime ora nuovi nubifragi e temporali. Tornerà persino la grandine che sta già colpendo alcune zone.

Nelle ultime due ore sono ulteriormente peggiorate le condizioni climatiche in Italia, in particolare sulle regioni centro settentrionale interessate da numerosi temporali, come fa sapere 3bMeteo. Le zone maggiormente colpite sono Toscana, Umbria, Lazio, medio alto Adriatico ed Emilia Romagna.

Meteo: tromba marina a Bosa Marina in Sardegna

Sta facendo il giro del web il video di una tromba d’aria che ha raggiunto la costa, trasformandosi per qualche secondo anche in tromba d’aria, senza  creare alcun danno. "Si è trattato di una tromba marina - spiega Matteo Tidili, meteorologo di Rai pubblica utilità - quando ha toccato per alcune decine di metri la linea di costa si è trasformata in una tromba d'aria per poi dissolversi in pochi secondi".

Il fenomeno "è legato alla forte instabilità atmosferica dovuta all'aria fredda che stazione in quota sul Mediterraneo – aggiunge Tidili - che poi va in contrasto con la temperatura dell'acqua che si sta via via riscaldando. Tecnicamente è un waterspout, vortice non mesociclonico, differente da quelli creati dalle supercelle che si registrano in America".

Meteo, grandine in arrivo in Italia: ecco dove sta già grandinando

Nelle prossime ore è previsto il ritorno della grandine che ha già colpito alcune zone d’Italia. Una forte grandinata ha interessato il Forlivese. Grandine abbondante registrata anche sull'Appennino Modenese tra Castelvetro e Sassuolo.

Commenti
    Tags:
    meteo grandinemeteo grandine dovemeteo grandine previsionigrandine quandotromba marinaprevisioni meteometeo italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.