A- A+
Cronache
Meteo, le previsioni per oggi e della settimana in Italia. Piogge al Nord

Le previsioni per l'Italia di oggi, secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare. Nord: durante le prime ore della giornata cielo irregolarmente nuvoloso su rilievi alpini e prealpini e sulla Liguria ma con basse probabilità di pioggia. Durante la mattinata la copertura tenderà ad aumentare non solo sui rilievi ma anche lungo le pianure tranne sulla romagna dove il cielo rimarrà poco nuvoloso, con le piogge che arriveranno sottoforma sparsa su Alpi, Prealpi e sulla Liguria. Nel pomeriggio le piogge si faranno più diffuse e saranno accompagnate dalla presenza di rovesci. Dalla sera si potranno verificare anche dei temporali su Piemonte e Lombardia specie in prossimità dei monti.

Centro e Sardegna: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; cielo generalmente serneo sulla Sardegna con temporanei annuvolamenti lungo le coste meridionali e orientali ma senza fenomeni.

Sud e Sicilia: cielo sereno poco nuvoloso sulle regioni peninsulari; molto nuvoloso o coperto sulla Sicilia con precipitazioni sparse lungo il settore occidentale e localmente nelle zone interne.

Temperature: minime in aumento su regioni adriatiche centrali, zone interne della Campania, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Calabria, versante centro-settentrionale della Sicilia. In lieve calo su Liguria e alta Toscana; massime in lieve aumento su Puglia, Calabria e Sicilia. In calo al nord, su toscana e rilievi appenninici centro-settentrionali.

Venti: deboli nord-occidentali sulla Sardegna ma con intensità in aumento nel corso della giornata specie lungo le coste occidentali; deboli meridionali sulla Liguria con intensità in aumento durante le ore centrali; deboli a tratti moderati dapprima sud-occidentali e poi sud-orientali sulla Toscana specie lungo le coste; deboli di libeccio sulle regioni ioniche con temporanei rinforzi durante il pomeriggio; deboli sud-orientali con temporanei rinforzi sulle regioni adriatiche; deboli occidentali sulle regioni tirreniche; deboli nord-orientali sulla Sicilia; deboli settentrionali al nord.

Mari: mosso il mar ligure con moto ondoso in aumento dal primo pomeriggio fino a molto mosso specialmente al largo; mosso lo stretto di Sicilia; poco mossi il Tirreno settentrionale, le Bocche di Bonifacio, il mare di Sardegna e il versante occidentale del canale di Sardegna, tutti con moto ondoso in aumento dal tardo pomeriggio; poco mossi i rimanenti mari. 

Le previsioni per i prossimi giorni. Il tempo previsto sull'Italia per dopodomani, martedì 8 settembre, e per i successivi quattro giorni, secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare.

Martedì 8 settembre. Nord: al mattino molte nubi a ridosso dei rilievi, su pianura piemontese e Liguria con isolati rovesci a ridosso delle alpi Accidentali. Dalla tarda mattinata graduale diradamento della copertura nuvolosa fino a cielo sereno o poco nuvoloso su pianura ed appennino.

Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare a tratti intensa sulla Sardegna con associati rovesci sparsi, specie sull'area centromeridionale; cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti più consistenti a ridosso dell'Appennino e lungo le coste di Toscana meridionale e Lazio al mattino.

 Sud e Sicilia: molte nubi sulla Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Nubi in graduale diradamento dal tardo pomeriggio con successivo cielo stellato; altrove alternanza di schiarite ed annuvolamenti, con maggiori addensamenti a ridosso dei rilievi ed associati isolati rovesci, specie sul versante tirrenico.

Temperature: minime in calo su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, in rialzo su Alpi occidentali, regioni centrali tirreniche, Umbria, Campania e Puglia salentina, stazionarie altrove; massime in aumento al nord-ovest, su Triveneto, coste tirreniche di Toscana, Lazio e Campania, nonché su coste ioniche peninsulari, Sardegna e Sicilia occidentali, senza variazioni di rilievo o al più in lieve flessione sul resto del Paese.

Venti: da deboli a moderati settentrionali su Liguria e coste adriatiche; deboli orientali sulla Pianura Padana; in prevalenza deboli variabili altrove.Mari: molto mossi mar Ligure, mare e canale di Sardegna; poco mosso o localmente mosso il Tirreno settentrionale e meridionale parte est; in prevalenza mossi i restati bacini.

Mercoledì 9 settembre: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo aumento della copertura nuvolosa sulla sardegna dalla sera.

Giovedì 10: nubi progressivamente più compatte su Sardegna, aree alpine e prealpine con possibili precipitazioni sparse, più diffuse ed intense sull'isola. Nubi alte e stratificate su restante nord, toscana e marche. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.

Venerdì 11 e sabato 12 settembre: molte nubi su Sardegna, nord-ovest e restanti aree montuose del nord con possibili rovesci diffusi. Altrove poche nubi inizialmente ma con nuvolosità in intensificazione pomeridiana su regioni tirreniche e sicilia con associati possibili rovesci.

Nella giornata di sabato, nuvolosità irregolare a tratti intensa su regioni nordoccidentali, restanti rilievi settentrionali, Umbria, regioni tirreniche ed isole maggiori con possibili precipitazioni diffuse. Nubi in prevalenza medio-alte sul resto del Paese. 

Commenti
    Tags:
    meteole previsioni per oggi in italia
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Covid-19, le regole europee per conviverci durante l’estate

    Covid-19, le regole europee per conviverci durante l’estate





    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in

    Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.