A- A+
Cronache
Meteo, ondata di caldo in arrivo? Sì, ma sarà mini. Piogge-fresco: ecco quando

E' davvero in arrivo un'altra, intensa, ondata di super-caldo africano? Affaritaliani.it lo ha chiesto al colonnello Mario Giuliacci (https://www.meteogiuliacci.it).

"E' vero che questa settimana arriva un'altra ondata di caldo, ma sarà una mini-ondata. Prima di tutto perché durerà poco tempo, tra giovedì e domenica al Nord e tra giovedì e lunedì prossimo al CentroSud. In secondo luogo sarà un'ondata di caldo di intesità moderata con temperature massime fino a 35 gradi, e punte a 36, solo sul 30-40% del territorio nazionale e in particolare su Lombardia, Emilia, zone interne del Centro, Puglia e Lucania".

E dopo che cosa succederà? "Tra lunedì e martedì registreremo un brusco calo delle temperature e tali resteranno fino alla fine del mese di agosto. Tra sabato e domenica arriveranno anche le piogge sotto forma di temporali al Nord, Alpi e pianure a nord del fiume Po, poi nella giornata di domenica si estenderanno anche alle zone interne del Centro Italia. Le grandi piogge, invece, quelle solitamente portate dalla cosiddetta burrasca di Ferragosto ci saranno probabilmente nella prima decade di settembre. A partire dal prossimo mese ormai l'anticlone africano non riuscirà più a restare così a nord e probabilmente le perturbazioni atlantiche scenderanno di latitudine portando piogge e fresco. Statiscamente la burrasca arriva nell'ultima decade di agosto, a volte anticipa e a volta posticipa, come quest'anno. Non è detto che a settembre non possa tornare il caldo, ma comunque ondate brevi - se ci saranno - e non oltre i 34-35 gradi".

Giuliacci poi si spinge più avanti e afferma che "l'autunno, almeno dal punto di vista statistico, è il periodo più piovoso dell'anno e quasi certamente spazzerà via il problema della siccità". E il prossimo inverno? "Tutto dipende dal vortice polare e soprattutto se ci sarà o meno il Nino. Quando è presente sono più probabili le ondate di gelo e neve sulle basse latitudini, come l'Italia. E' ancora presto per dire se ci sarà il Nino oppure no. Poi l'inverno dipende anche dalla temperatura delle acque degli oceani e siccome ha fatto molto caldo è probabile che le temperature restino sopra la media a dicembre. Il vero freddo, stando così le cose, dovrebbe esserci nella seconda parte della stagione, ovvero gennaio e febbraio", conclude.

Tags:
ondata caldoondata di caldonuova ondata di caldocaldo fine agostopiogge settembrequando frescoquando fresco meteopioggemeteo pioggequando piogge meteoprossimo inverno freddocome sarà prossimo invernometeo prossimo inverno
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.