A- A+
Cronache
Al Nord l'estate resta in vacanza. Caldo al CentroSud- Meteo
Elena Santarelli - Fonte: Instagram

Situazione ed evoluzione generale
 
Transita una perturbazione atlantica oggi al Nord e localmente al Centro, con rovesci e temporali diffusi e spesso forti, specie tra Liguria, Lombardia, medie e basse pianure e su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Rovesci e temporali anche tra Toscana, Umbria e Marche,  locali al mattino su Centro Sud Sardegna, ma poi qui subito migliora, meglio su Centro Ovest Piemonte e bel tempo anche caldo altrove al Centro Sud. Domani, tempo migliore in via generale con più sole anche al Nord salvo addensamenti e locali rovesci specie sui rilievi di Nord Est e sulle aree centro-meridionali dell'Emilia Romagna; addensamenti e qualche rovescio anche sul Nord Appennino, Nord Toscana, Marche, bel tempo sul resto del Paese.  Lunedì, alta pressione delle Azzorre in rinforzo ovunque con sole prevalente salvo più nubi e qualche rovescio su Piemonte, Nord Appennino e sui rilievi alpini e prealpini. Ecco il dettaglio.

Oggi, Lunedì 25 Agosto
 
Alta pressione delle Azzorre prevalente su gran parte del territorio con generali condizioni di bel tempo sulla gran parte delle regioni. Più nubi con locali piogge sono possibili al Nordovest e su Alpi e Prealpi in genere. Qualche addensamento occasionale con rari rovesci su Emilia Romagna e tra Sud Abruzzo e Molise.  Temperature massime comprese tra 21 e 25° al Nord, tra 25 e 30° al Centro Sud.

Martedì 26 Agosto
 
Maggiore nuvolosità con locali rovesci e temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure piemontesi e lombarde, localmente anche verso le medie pianure piemontesi. La sera rovesci e locali temporali più estesi su Alpi, Prealpi e medio-alte pianure un po' tutte. Alta pressione delle Azzorre e bel tempo estivo sul resto dell'Italia. Temperature massime comprese tra 23 e 26° al Nord, tra 28 e 32° al Centro Sud.

Mercoledì 27 Agosto
 
Alta pressione delle Azzorre prevalente. Bel tempo su tutte le regioni con clima estivo gradevole. Vanno rilevati soltanto degli addensamenti con locali temporali sui rilievi di Nord Est e su Nord Toscana, localmente Nord Appennino. Temperature massime in aumento ovunque con 25/29° al Nord, 29/32° al Centro, 31/35° al Sud.

Situazione ed evoluzione generale
 
Alta pressione delle Azzorre in rinforzo fino al 26 con bel tempo prevalente e anche caldo estivo su buona parte del Paese, salvo più nubi e locali rovesci su Alpi e Prealpi, localmente su alte pianure del Nord. Dal 27/28, cala un po' la pressione per l'arrivo di correnti più instabili da Ovest/Nord Ovest con più nubi e rovesci o anche qualche temporale al Nord e sul medio Adriatico, centro Appennino, rimane più asciutto e soleggiato il tempo sul resto del territorio e ancora caldo al Centro Sud. Ma vediamo più in dettaglio l'evoluzione fino a metà della prossima settimana.

Giovedì 28 Agosto
 
Nord: al mattino, temporali sulle pianure orientali lombarde, su Centro Sud ed Est Veneto, sulla Venezia Giulia, sulla Romagna localmente sull'Emilia e sull'alto Adriatico in mare, con fenomeni anche localmente forti. Addensamenti e rovesci anche su Nord Appennino e Nord Marche, meglio altrove al Nord e ampio soleggiamento sul resto del Paese. Al pomeriggio, più nubi e rovesci sparsi tra Piemonte,  Liguria, Alpi e Prealpi in genere, alta Lombardia e localmente su Emilia Romagna, Nord Toscana. Rovesci e temporali più intensi tra Marche, Umbria e Nord Abruzzo, anche sul Reatino, prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto del territorio, specie sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle isole maggiori.  Temperature più miti al Nord con 25/27°, tra 28 e 33° al Centro, caldo al Sud sui 30/35°, anche 36° in Sicilia.

Venerdì 29 Agosto
 
Cede un po' la pressione sull'Italia per l'arrivo di moderate correnti instabili da Ovest/Nord Ovest le quali portano più nubi e locali rovesci su Alpi, Prealpi , localmente alta Lombardia e su Emilia Romagna, medio Adriatico, Centro Appennino, Umbria. Rimane asciutto e soleggiato il tempo altrove.

da www.ilmeteo.it

Tags:
caldometeo
in evidenza
Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

"E' il mio corpo, la mia scelta"

Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories

Scatti d'Affari
EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories





casa, immobiliare
motori
Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech

Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.