Miami, bodyguard delle star uccisa
Il bodyguard delle star, Norman Oosterbroek, ex guardia del corpo del presidente sudafricano Nelson Mandela, della cantante Lady Gaga e del rapper Jay-Z, è morto a Miami, in Florida, dopo essere stato colpito dagli agenti della polizia con il taser.
"La morte di Oosterbroek è avvenuta lunedì sera ed è oggetto di una inchiesta", ha affermato Javier Baez, portavoce della polizia del distretto di Miami-Dade. L'uomo, di 43 anni, chiamato "il gigante olandese", aveva avuto una violenta lite con i vicini. Sempre secondo la polizia, Oosterbroek aveva tentato di entrare nudo in un'abitazione del suo quartiere, a Cutler Bay States, a sud di Miami, quando è stato notato da una vicina che ha iniziato a urlare e ha iniziato a colpirlo, aiutata dal marito. La donna Christiane Jung, ha chiamato la polizia e quando gli agenti sono arrivati sarebbero subito intervenuti sparando con la pistola elettrica. Oosterbroek è stato dichiarato morto, poco dopo all'ospedale Battista.
"Era violento e incontrollabile", ha spiegato il portavoce della polizia di Miami-Dade, Nancy Perez. Secondo fonti interne al dipartimento, la temperatura corporea elevata dell’uomo corrispondeva a quella di un individuo sotto effetto di cocaina, e sul suo corpo sono anche state trovate tracce di polvere bianca.
Oosterbroek viveva tra New York e Miami con la moglie e i due figli piccoli. L’uomo aveva iniziato la sua carriera di bodyguard con l’ex presidente sudafricano Nelson Mandela, e ora era titolare dell’agenzia di sicurezza privata Rad, con sede nei Paesi Bassi, con clienti vip provenienti da tutto il mondo: da Rihanna a Kanye West, da Naomi Campbell a Paris Hilton.