A- A+
Cronache
Migranti: 100 salvati da Mare Jonio. "Aspettiamo istruzioni Italia"

Migranti: 100 salvati da Mare Jonio, "Aspettiamo istruzioni Italia"

La nave Mare Jonio di Mediterranea ha completato il salvataggio di circa cento persone, tra cui 26 donne di cui almeno 8 incinte, 22 bambini di meno di 10 anni e almeno altri 6 minori. Le persone, spiega Mediterranea, "sono tutte al sicuro a bordo con noi", ci sono casi di ipotermia e alcune di loro hanno segni evidenti dei maltrattamenti e delle torture subite in Libia, "fuggono tutte dall'inferno. Restiamo ora in attesa di istruzioni dal centro di coordinamento marittimo italiano, cui ci siamo riferiti mentre ancora il salvataggio era in corso, in quanto nostro Mrcc di bandiera"

Migranti, naufragio al largo della Libia: "Almeno 40 morti annegati, tanti bimbi"

Almeno quaranta persone morte annegate nella notte tentando di lasciare la Libia via mare. Attorno alle 3.30 Alarm Phone ha ricevuto la segnalazione di una barca al largo della Libia "con un massimo di 100 persone a bordo" che avevano lasciato Al Khums circa 3 ore prima. "Erano in grande angoscia, piangevano e urlavano, dicendoci che la gente era già morta. Abbiamo cercato di ottenere la loro posizione Gps ma le persone erano così in preda al panico che non sono riuscite a recuperarla. Dato che la barca era ancora molto vicina alla costa libica, non avevamo altra scelta che informare le autorità di Liba e Italia. Pensiamo che nessuno sia uscito a cercarli. Non siamo più stati in grado di parlare con quella gente. Alle 6 del mattino - spiega Alarm Phone - un parente ci ha chiamato, dicendo che temeva per le persone a bordo. Aveva paura che fossero morti. Non sappiamo cosa sia successo a questo gruppo di migranti: speriamo ancora che siano tutti vibi, ma temiamo il peggio". La conferma di naufragio e dei morti è poi arrivata tramite un tweet dall'ufficio libico dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim): "65 sopravvissuti sono stati riportati sulla costa e cinque corpi sono stati recuperati, tra loro tanti bambini". "Abbiamo parlato con le autorità libiche. Ci hanno detto di avere accertato il naufragio. Molti sono annegati", spiega Alarm Phone.

Commenti
    Tags:
    migrantimigranti mare joniomigranti salvatimigranti newsmigranti oggimigranti news oggimigranti salvati in maremigranti salvati oggimigranti libiamigranti libia oggimigranti libia newsmigranti naufragio libiamigranti naufragio oggi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.