A- A+
Cronache
Migranti, Amnesty attacca governo: in Italia gestione repressiva

Il governo Conte, insediatosi a giugno, "si e' subito distinto per una gestione repressiva del fenomeno migratorio": l'attacco al governo e' di Amnesty International, che nel suo ultimo rapporto -"La situazione dei diritti umani nel mondo. Il 2018 e le prospettive per il 2019"- non risparmia anche altre critiche al governo italiano, in particolare su razzismo, vendita di armi e sgomberi forzati.

Pubblicato in occasione del 70 anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il documento denuncia che "le autorita' hanno ostacolato e continuano a ostacolare lo sbarco in Italia di centinaia di persone salvate in mare, infliggendo loro ulteriori sofferenze e minando il funzionamento complessivo del sistema di ricerca e salvataggio marittimo".

Dl sicurezza: Amnesty, con sgomberi aumenteranno i senzatetto

"La linea dura dettata dal nuovo esecutivo sugli sgomberi rischia di fare aumentare nel 2019 il numero di persone e famiglie lasciate senzatetto e senza sistemazioni alternative"; inoltre il decreto sicurezza, fortemente voluto dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini, contiene misure "che erodono gravemente i diritti umani di richiedenti asilo e migranti". Per l'Ong, l'iniziativa "avra' l'effetto di fare aumentare il numero di persone in stato di irregolarita' presenti in Italia, esponendole ad abusi e sfruttamento". Altro punto critico su cui Amnesty porta l'attenzione - e che i suoi attivisti hanno documentato - e' il "massiccio ricorso da parte di alcuni candidati e partiti politici a stereotipi e linguaggio razzista e xenofobo per veicolare sentimenti populisti, identitari nel corso della campagna elettorale".

Amnesty: in Europa aumenta intolleranza e discriminazione

Il 2018, in Europa e in Asia centrale, "e' stato caratterizzato dall'aumento dell'intolleranza, dell'odio e della discriminazione, in un contesto di progressivo restringimento degli spazi di liberta' per la societa' civile", con "i richiedenti asilo, rifugiati e migranti respinti o abbandonati nello squallore mentre gli atti di solidarieta' sono stati vieppiu' criminalizzati". E' quanto denuncia Amnesty International nel suo rapporto "La situazione dei diritti umani nel mondo. Il 2018 e le prospettive per il 2019".   "A guidare questa tendenza sono stati, in un modo o nell'altro, Ungheria, Polonia e Russia mentre nel piu' ampio contesto regionale in Stati come Bielorussia, Azerbaigian e Tagikistan vi sono stati nuovi giri di vite nei confronti della liberta' d'espressione", si legge nel documento. "In Turchia - prosegue Amnesty - ha proseguito a espandersi un clima di paura".   Tuttavia, "l'ottimismo e' rimasto invariato e sono cresciuti attivismo e proteste: un coro di persone ordinarie dotate di una passione straordinaria chiede giustizia e uguaglianza".

 

Commenti
    Tags:
    migrantiamnesty internationaldiritti umani
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.