A- A+
Cronache
Migranti, Conte valuta accoglienza per 15 persone mariti compresi

Palazzo Chigi sta valutando di accogliere 15 dei 49 migranti bloccati sulle navi Sea Watch e e Sea Eye, bambini, donne ma anche i mariti per non smembrare i nuclei: lo scrive il Corriere della Sera. L'offerta non sarebbe contraria alla linea del governo, in quanto i porti italiani restano chiusi e qualsiasi accordo sara' possibile solo un attimo dopo che Malta avra' fatto sbarcare sul proprio territorio i migranti che si trovano sulle due navi. Contatti sono in corso con l'Ue ma anche con singoli Paesi come Germania, Portogallo, Olanda e Francia ma c'e' ottimismo per un accordo complessivo europeo anche sugli altri migranti, quei 249 clandestini o richiedenti asilo arrivati e sbarcati a La Valletta nelle scorse settimane. Per l'accoglienza di questi ultimi l'Italia non sarebbe coinvolta.

Migranti: Salvini, "giusto che Di Maio parli ma decido io"

"In Italia non arriva proprio nessuno. Porti chiusi, sbarrati. Giusto che Di Maio parli e che dica il suo pensiero. E va benissimo che parlino pure Fico e Di Battista e che si discuta tra di noi e con il premier Conte, ma in materia di migranti quello che decide sono io". Lo ha detto ieri il vice premier, Matteo Salvini, in un colloquio con il Messaggero. "Io - ha sottolineato - lavoro per non far partire le donne, i bambini e tutti gli altri dai loro Paesi, e per evitare il rischio che muoiano nel deserto o nel Mediterraneo. L'Italia e' stata troppo a lungo un porto aperto, mentre l'Europa se ne infischiava dei migranti e ci derideva. Ora basta. Non si possono fare concessioni sui principi e il principio e' che qui, se non attraverso i corridoi umanitari e in maniera controllata e legale, non entra piu' nessuno. Questa e' la linea e non si cambia". Per il leader della Lega non ci sara' nessuna crisi di governo, perche' quella con Di Maio e' "una coabitazione che funziona. E sono contento che sia tornato Di Battista dalla sua vacanza, cosi' ci da' una mano. Ognuno dice la sua ma intanto facciamo tante cose insieme, e piu' di quelli che ci hanno preceduto. Non c'e' niente di male ad avere qualche opinione diversa, questa e' la politica", "da solo non sarei riuscito a fare quello che stiamo facendo insieme ai 5Stelle".    

MIGRANTI, DI MAIO: 'SU SEAWATCH DECIDE L'INTERO GOVERNO'

Salvini ha detto che è titolare della politica sull'immigrazione? "Nessuno gliela vuole prendere, ma questa è una decisione che prende il governo intero. Io sono per la linea del governo sull'immigrazione, sto solo dicendo che donne e bambini li prendiamo". Lo ha detto ieri Luigi Di Maio, a l'Aquila, parlando della Seawatch. "Dobbiamo fare pressione perchè le due imbarcazioni le si faccia sbarcare il prima il prima possibile a Malta. Poi, per dare uno schiaffo morale all'Europa che ancora in settimana bianca e a Malta che li tiene lì da giorni e i giorni possiamo prenderci 10 tra donne e bambini", ha spiegato il vice premier. "Questa è l'opinione del M5s, mia e nessuno ha detto che donne e bambini non si devono accogliere -ha sottolineato Di Maio- Questa è la nostra posizione, se poi qualcuno dice no...ma io non l'ho sentito. Se poi il tema è se devono arrivare le imbarcazioni in Italia, io questo non l'ho mai detto. Ho sempre detto che devono sbarcare a Malta".

Commenti
    Tags:
    migrantipalazzo chigisea watchmigranti contesalvinidi maio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.