A- A+
Cronache
Migranti, Salvini querela Saviano: indagato dalla Procura per diffamazione

Roberto Saviano è ufficialmente indagato dalla Procura di Roma per diffamazione, a seguito della querela presentata da Matteo Salvini il 19 luglio scorso dopo che lo scrittore lo aveva definito, fra gli altri epiteti, "ministro della malavita".

L'iscrizione nel registro degli indagati viene definita dalla Procura come "atto dovuto", e in queste ore si sono susseguite le dichiarazioni degli interessati: "Affronterò la querela del Ministro della Mala Vita a testa alta" ha commentato Saviano. "Dobbiamo mettere i nostri corpi a difesa della Costituzione e della libertà di pensiero. Non indietreggio di un passo nella critica al suo operato. Io non ho paura, non ne ho mai avuta".

Salvini dal canto suo, interpellato dai giornalisti alla Camera, ha risposto che non ritirerà la querela nei confronti di Saviano.  "Ma ci mancherebbe altro. È indagato? Mi sembra il minimo. Io adoro la critica, ma un conto è la critica, un altro darmi del mafioso. Se qualcuno mi dà dell'assassino ne paga le conseguenze, quella non è critica politica, quello è insulto. Spero che ci sia un giudice che rapidamente riconosca che qualcuno ha sbagliato. Poi a me non interessano i soldi di Saviano, se me ne venisse in tasca una lira, la devolvo in beneficenza. Però è giusto che qualcuno si prenda le responsabilità di quello che dice".

Solidarietà a Saviano è arrivata da alcuni esponenti della Sinistra, in primis dal Governatore del Lazio Nicola Zingaretti in un tweet: "Grazie a @robertosavianoprotagonista di un risveglio civile dell'Italia a difesa della legalità".

Tags:
migrantisaviano indagatomatteo salviniroberto savianosalvini querela savianoprocura di romadiffamazioneministro della malavita
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.