A- A+
Cronache
Milan Kundera, morto l'autore de "L'insostenibile leggerezza dell'essere"
Milan Kundera

Addio a Milan Kundera, morto lo scrittore de "L'insostenibile leggerezza dell'essere"

E’ morto Milan Kundera, lo scrittore ceco - naturalizzato francese - autore di uno dei maggiori capolavori della letteratura internazionale: "L'insostenibile leggerezza dell'essere" - un titolo talmente conosciuto da essere diventato locuzione comune. Lo scrittore si è spento all'età di 94 anni a Parigi, dove si era trasferito nel 1975. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla televisione ceca questa mattina. Famoso in tutto il mondo per le sue opere tradotte in una quarantina di lingue, Kundera era un autore assai riservato, dalle rarissime apparizioni pubbliche.

Uno dei massimi rappresentanti del romanzo della fine del Novecento, aveva ottenuto la cittadinanza francese nel 1981. Era nato a Brno, nell'attuale Repubblica Ceca, il 1 aprile 1929. Il suo primo grande successo fu "Lo scherzo", del 1967. Seguito da "Il valzer degli addii", quindi nel 1984 dal successo planetario de "L'insostenibile leggerezza dell'essere", un capolavoro di introspezione psicologica - dentro un contesto politico tanto da non essere pubblicato in patria fino al 2006 - divenuto anche film, citato in canzoni, opere scientifiche e letterarie.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
l'insostenibile leggerezza dell'esseremilan kundera
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


in vetrina
Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere





motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.