A- A+
Cronache
Monte Bianco, altro che Capodanno sulla neve: in arrivo picchi di 15 gradi

Alpi, sul Monte Bianco arriva l'estate: da Capodanno al 3 gennaio caldo record e temperature miti 

Caldo record, temperature tra i 14 e i 15 gradi a 1.500 metri d'altitudine, si sfiorerà lo zero termico solo sopra i 3.500 metri e niente gelate di notte, con il rischio annesso di pericolose valanghe: sulle Alpi, in particolare sul Monte Bianco, sta arrivando l'estate. Un clima del tutto tropicale si abbatterà sulle località alpine da Capodanno fino al 3 gennaio. A lanciare l'allarme è Méteo Chamonix, il servizio di informazioni meteorologiche del versante francese del Bianco, riportato dal Messaggero. 

"Confermo i bollettini. Un anticiclone tropicale che si è formato sul Marocco, e che è già arrivato sulla Spagna, nelle prossime ore raggiungerà le Alpi. Forse il caldo sarà ancora più forte del previsto", spiega al quotidiano romano Luca Mercalli, metereologo torinese e volto noto della televisione. In realtà le ondate di caldo anomale sono sempre esiste anche in queste zone alpine.

Ad esempio, nel 2015 dalle Dolomiti alla Valle d’Aosta non è stato possibile “sparare” neve artificiale sulle piste da sci a causa delle temperature troppo alte. Tutto vero. Ma "questo è un fenomeno diverso", sottolinea Mercalli. "Temperature così alte, sulle Alpi, sono un segno del cambiamento climatico, conclude il noto metereologo torinese. 

Tutto questo per l’industria della neve valdostana e del resto dell’arco alpino potrebbe essere un duro colpo. Non bastano infatti le paure crescenti sulla variante Omicron e il boom di disdette legate all'aumento dei casi di positività al Covid-19, ora anche le alte temperature, che potrebbero raggiungere picchi ben oltre le medie stagionali, alimentano preoccupazioni: masse di ghiaccio instabili potrebbero rischiare di precipitare a valle, mettendo in pericolo addetti ai lavori e turisti. 

 

Commenti
    Tags:
    climameteomonte bianco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende





    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.