A- A+
Cronache
Courmayeur, ghiacciaio Planpincieux a rischio crollo. Radar per monitoraggio

MONTAGNA: SUL GHIACCIAIO PLANPINCIEUX SARA' ALLESTITO RADAR PER MONITORAGGIO CONTINUO

Sarà impiantato un radar che monitorerà 24 ore su 24 il GHIACCIAIO di Planpincieux, sul massiccio del Monte Bianco, che sta pericolosamente scivolando sulla Val Ferret, sopra Courmayeur. Si tratta di una tecnologia del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione Valle d'Aosta, che opera in collaborazione con la Fondazione Montagna sicura e che funzionerà anche in condizioni di scarsa visibilità. Un sistema che si va ad integrare con quello fotografico, già esistente, e che scatta una fotografia al giorno consentendo, attraverso il confronto delle immagini, di stimare il movimento della massa, la cui velocità è aumentata negli ultimi giorni superando il mezzo metro. 

Monte bianco, allarme per il possibile crollo del ghiacciaio Planpincieux in Val Ferret (Courmayeur)

Potrebbe crollare a breve una parte del ghiaccio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del massiccio del Monte Bianco. La massa a rischio collasso è di circa 250 mila metri cubi. A dare l'allarme oggi sono state le strutture tecniche della Regione Valle d'Aosta e della Fondazione Montagna sicura, registrando un'accelerazione del movimento che ha raggiunto la velocità di 50-60 centimetri al giorno. Il comune di Courmayeur ha disposto la chiusura della strada comunale della Val Ferret.

Commenti
    Tags:
    monte biancocourmayeurplanpincieuxplanpincieux ghiacciaioghiacciaio monte biancoallarme monte biancorischio crollo monte biancoghiacciaio planpincieuxplanpincieux val ferretcourmayeur val ferret
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

    Annuncio col giallo

    Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

    
    in vetrina
    Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani

    Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani





    motori
    FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

    FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.