A- A+
Cronache
Napoleone e Giuseppina, asta record per il contratto di nozze

Dopo una dura battaglia via telefono l'asta ha battuto per l'ultima volta. In "premio", al prezzo record di 437 mila e 500 euro, il contratto pre-matrimoniale originale firmato niente di meno che da Napoleone e Giuseppina Bonaparte. Quattro dense pagine di manoscritto battute dalla casa Osenat aggiudicate alla società Aristophile di Gérard Lhéritier, la stessa che aveva acquisito nel 2007 il contratto di divorzio...

La data del timbro rimanda al 1796 e il prezioso documento da maneggiare in guanti bianchi è il contratto pre-matrimoniale tra Napoleone e colei che divenne Giuseppina Bonaparte. "E’ un atto che rispecchia il loro amore, la loro unione – dicono dalla casa d’aste Osenat, che ha curato la vendita -. L’unione fra due dei personaggi più leggendari della storia. Che si vada negli Stati Uniti, in Cina o in Giappone, tutti parlano di Napoleone e dell’Imperatrice Giuseppina. E il contratto parla della loro storia. Si tratta di un documento che va ben oltre il semplice atto amministrativo. E’ un contratto allo stesso tempo politico e d’amore”.

La base di partenza era 60 mila euro, un valore alzato più di 7 volte dalla società Aristophile. "Un prezzo eccezionale per un pezzo eccezionale", hanno sottolineato i presenti subito dopo l'asta tenutasi in un contesto di rivisitazione storica alle porte di Parigi. Madame Osenat, curatrice dell'asta, ha sottolineato che a vincere è stata ancora una volta "la magia di Napoleone. Un'aggiudicazione fantastiche che certifica un'ascensione straordinaria che affascina milioni di persone in tutto il mondo".

L'altra vendita clou della giornata è stata certamente quelle di un manoscritto che avrebbe potuto cambiare la storia, l'ordine di arresto di Napoleone, datato 9 agosto 1794. Bonaparte fu accusato di robespierrismo e tradimento, ma poi fu liberato 11 giorni più tardi. L'ordine di arresto e quello di scarcerazione sono stati assegnati a 118.750 euro.

Tags:
napoleonematrimonio
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.