A- A+
Cronache
Nasa: ridotto il buco nell'ozono, funziona il bando gas responsabili

Ogni tanto, una buona notizia. Per la prima volta gli scienziati sono riusciti a trovare "prove dirette" che il buco dell'ozono si sta riducendo. Lo ha reso noto la Nasa che ha divulgato i dati raccolti grazie alla strumentazione a bordo del satellite Aura, dal 2004 sopra la terra e che ha consentito la rilevazione.

Il buco dell'ozono nell'atmosfera si e' ridotto di circa il 20% dal 2005 e gli scienziati lo attribuiscono al divieto internazionale dei clorofluorocarburi (CFC), i gas usati un tempo in frigoriferi e spray e che provocavano il buco nell'ozono. "Abbiamo visto molto chiaramente che il cloro dei CFC sta diminuendo e che quindi la perdita di ozono si sta riducendo", ha dichiarato Susan Strahan, responsabile del progetto e scienziata dell'atmosfera al Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland.

L'anno scorso la NASA ha reso noto che la dimensione del buco a settembre era stata la piu' piccola dal 1988, con un'estensione massima di 19,6 milioni di chilometri quadrati. L'ozono agisce come un elemento essenziale nell'atmosfera, uno strato protettivo naturale ad alta quota che protegge dalle radiazioni ultraviolette dannose per l'uomo e le piante. Il buco nello strato fu rilevato per la prima volta nel 1985, alla fine dell'inverno nell'emisfero australe.

Trent'anni fa, la consapevolezza dell'importanza dello strato di ozono convinse la comunita' internazionale a firmare il Protocollo di Montreal sulle sostanze dannose per lo strato, proprio per limitare l'utilizzo di questo tipo di composti. Si calcola che entro il 2070 il buco avra' recuperato i livelli del 1980.

Tags:
nasabuco nell'ozonogas responsabili
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.