Nel weekend in arrivo forti piogge

La perturbazione atlantica che ha insistito sull’Italia con piogge su gran parte della penisola, ha ormai abbondonato l’Italia.
Non sono previste altre piogge sulla penisola. Nonostante ciò le nuvole affolleranno ancora i cieli di gran parte del Centronord e della Sardegna per un contrasto tra umidi e tiepidi venti meridionali sui mari di ponente e venti settentrionali più freschi in arrivo dai Balcani.
Ma poi, venerdì 4 ottobre, il tempo subirà una brusca virata verso il peggio per l’arrivo dalla Francia dell’avanguardia di una perturbazione atlantica, la n.1 di ottobre. In particolare sono previste, sempre venerdì, nuvole su quasi tutta l’Italia e anche piogge su Nord Italia, Toscana, Lazio, Sardegna, soprattutto a fine giornata. Ma poi sabato 5 ototbre arriva la parte più intensa della perturbazione, dando luogo, sia sabato che domenica, a piogge diffuse su quasi tutta l’Italia, anche forti su regioni tirreniche, Alpi occidentali e Val d’Aosta. Le temperature, stante la persistente nuvolosità, saranno fresche e al di sotto della media al Centronord; nella media invece al Sud e sulle Isole maggiori.