A- A+
Cronache
maxvcc

Un fine settimana dal doppio volto. Fresco e temporalesco su gran parte del Nord Italia; soleggiato ma caldo al Centrosud. In particolare, secondo www.meteogiuliacci.it, la perturbazione n.2 di giugno - che ieri ha portato rovesci e temporali sulle Alpi, sul Piemonte e sull’Alta Lombardia - oggi, venerdì, darà luogo ancora a rovesci e temporali su Friuli, Venezia Giulia e Alpi piemontesi ma, nello stesso tempo, le fresche correnti atlantiche che la accompagnano, faranno scendere le temperature massime al di sotto di 30 gradi sulla Toscana e su tutto il Nord Italia.

Solo su Emilia, interno Romagna, Basso Veneto e Friuli le massime saranno ancora tra 30 e 31 gradi. Il caldo resisterà, seppure attenuato, su Lazio, Abruzzo e Molise. Caldo rovente invece, sempre oggi, sulle regioni meridionali, ancora dominate dall’anticiclone Nord africano. Le temperature più elevate si verificheranno sulla Puglia ( 36-38 gradi) e sulla Basilicata (34-35 gradi).

Ma nella prossima notte sulle Alpi e sulle regioni di Nordovest giungerà dalla Francia l’avanguardia di una nuova perturbazione atlantica, n. 3 di giugno, la quale poi domani, sabato, darà luogo a rovesci e temporali su Alpi centro-occidentali, Piemonte, Lombardia, specie nel primo pomeriggio. Ma poi dovrebbe tornare il bel tempo nella sera. Le correnti fresche che seguono la perturbazione faranno scendere le temperature sotto 30 gradi su tutto Centronord. Solo sull’interno della Romagna e sul Friuli resteranno valori massimi intorno 30 gradi. Invece, sempre sabato, il caldo resterà rovente sulle regioni meridionali.

Le regioni più calde saranno la Puglia e la Sicilia ove le temperature massime saranno per lo più comprese tra 34 e 36 gradi. Poi, nella giornata di domenica l’aria fresca della perturbazione atlantica darà ancora luogo a rovesci e temporali pomeridiani sulle Alpi, con qualche sconfinamento in pianura su Torinese, Biellese, Novarese e alta Lombardia. Ma i venti freschi atlantici raggiungeranno anche le regioni meridionali, debellando il caldo anche qui perché le temperature massime scenderanno su valori al di sotto di 30 gradi. Punte di 32-34 gradi resisteranno solo nel Salento.

Tags:
pioggiameteocaldo
in evidenza
Non solo caldo africano... Attenti ai temporali violenti

Meteo, eventi estremi

Non solo caldo africano...
Attenti ai temporali violenti

i più visti
in vetrina
Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico

Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico





casa, immobiliare
motori
Mercedes me Charge le nuove offerte per i clienti elettrificati della Stella

Mercedes me Charge le nuove offerte per i clienti elettrificati della Stella


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.