Norman Atlantic: il sacrificio degli uomini è il fattore determinante
In qualità di delegato del Co.Ce.R. del personale della Guardia Costiera - M.M., in merito ai soccorsi svolti al traghetto “Norman Atlantic” a circa cinquanta miglia dal porto di Brindisi, sento il dovere di testimoniare l’alta professionalità che il personale sta esprimendo sul posto.
Nonostante le condizioni proibitive, con onde superiori ai tre metri, gli uomini della Guardia Costiera stanno dimostrando elevatissima capacità marinaresca assistendo e soccorrendo costantemente le centinaia di persone imbarcate sulla nave alla deriva. È altrettanto doveroso esprimere gli stessi sentimenti nei confronti del personale della Centrale Operativa della Guardia Costiera, che sta coordinando, come previsto dalla Convenzione di Amburgo, tutti coloro che stanno concorrendo alla buona riuscita dell’operazione come le Navi Mercantili, i Vigili del Fuoco, l’Aeronautica e la Marina Militare.
Gente di Mare, Militari e uomini di Stato che stanno esprimendo il meglio di quei sentimenti di servizio alla Nazione insiti soprattutto nella nostra cultura di “italiani in divisa”.
Antonello Ciavarelli