Norman Atlantic, sparito l'audio della scatola nera
Il giallo della Norman Atlantic prosegue. Sono sparite le tracce audio delle scatole nere. L'hard disk si è sciolto tra le fiamme. Ancora sconosciuto il numero reale dei morti. E ora capire le cause dell'incidente diventa sempre più difficile.
Secondo quanto emerso, infatti, mancherebbero le tracce audio delle scatole nere. Una parte fondamentale, perché per capire come è stata gestita l'emergenza il 28 dicembre 2014, per gli inquirenti sarebbe necessario ascoltare il contenuto della scatola nera. Scatola nera che però non si trova.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, quando avviene un incidente, il comandante della nave blocca le registrazioni e il marchingegno le congela invece di sovrascriverle con nuovi dati nelle ore successive. Cosa che il comandannte della Norman Atlantic ha fatto. Ma estrarre le informazioni per capire se ci furono errori o negligenze nella catena di comando durante l’incendio è difficile, se non impossibile, perché l'hard disk sul quale sono contenuti i dati è finito tra le fiamme, e il supporto di plastica si è sciolto sopra.
Iscriviti alla newsletter