Il 17 giugno sarà una notte indimenticabile, la “Notte prima degli Esami”, quella che nessuno dimenticherà mai. Un traguardo per la vita di 500.000 studenti che diventa un vero e proprio fenomeno sociale. Anche quest’anno ScuolaZoo sarà al fianco dei maturandi con un evento esclusivo: per allentare le tensioni e le ansie e far si che del diploma resti solo un ricordo fantastico.
Dopo il successo dell’evento del 2013 la community replica e raddoppia gli appuntamenti che quest’anno sono per il 17 sera a: Milano e Firenze. NEW ENTRY: Firenze dove l’appuntamento è allo Strizzi Garden alle 20.30. Per tutti i partecipanti gratis un drink e l’animazione dello Staff targato ScuolaZoo in attesa del momento più importante, quello durante il quale cantare “Notte prima degli Esami” ed si potrà eseguire un rito scaramantico bruciando i bigliettini sui quali si potrà scrivere il voto desiderato per la maturità.
A Milano il ritrovo è alle 20.30 in Piazza XXV Aprile, per festeggiare la fine di un percorso lungo 5 anni. Ad attendere i ragazzi, oltre all’inconfondibile energia dello Staff di animazione, ci sarà un allestimento ad hoc ribattezzato “percorso dei maturandi” fatto da corner fotografici e ludici, per ricordare le emozioni vissute in classe.
Per esorcizzare le paure ScuolaZoo ha pensato anche di organizzare un rito “scaramantico”, durante la serata verranno distribuiti dei cartoncini, sui quali i ragazzi potranno scrivere il voto sognato, che verranno lanciati nella riproduzione del pozzo di “San Patrizio” posto al termine del percorso del maturando.
Ma non finisce qui, prima di tornare a casa, e ripetere per l’ultima volta, si stempererà la tensione cantando a squarciagola la celebre canzone “Notte prima degli Esami” come hanno fatto, in passato, tanti altri maturandi.
La “Notte prima degli Esami” è per gli studenti italiani solo uno dei diversi modi di essere seguiti dalla community. Dall’inizio dell’anno infatti sia il Blog Maturità, che la pagina Facebook Maturità 2014:tocca a me sono stati i canali che il brand ha utilizzato per supportarli veicolando informazioni utili. Per finire, durante i giorni d’Esame, i ragazzi saranno aiutati attraverso l’account ScuolaZoo su WeChat.
INFO
Milano: www.notteprimadegliesami.com CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANO.
Firenze: www.notteprimadegliesami.com/firenze/
In questi giorni, che separano gli studenti dalla maturità, rumors e sondaggi legati agli esami non fanno che rincorrersi in rete. Tra i tanti dati emerge che è nettamente in calo il numero degli studenti (solo il 7%) che durante le prove d’esame, si renderà disponibile ad aiutare chi ha studiato meno del dovuto.
Ma il dato non sembra valere per tutti, sono numerosissimi i ragazzi che usano gruppi privati e pagine Facebook, come Maturità 2014: tocca a me, per supportarsi a vicenda e scambiare pareri in vista del 18 giugno. L’argomento preferito? I metodi per copiare!
Al primo posto della classifica, indiscusso, c’è l’ormai famosissimo orologio bigliettino. Odiato dai prof di tutta Italia, è da anni il migliore amico dei maturandi. In sold out sullo shop della community ScuolaZoo che dichiara di averne venduti circa 3.000 solo nell’ultima settimana e si approvvigiona per sopperire alle numerose richieste che non smettono di arrivare.
Non sono da meno i metodi più “creativi”, raccolti anche all’interno di una simpatica gallery www.facebook.com/media/set/?set=a.391610762638.171816.47752417638&, come i bigliettini appiccicati alle suole delle scarpe, le formule scritte sulla maglietta del compagno di classe, la felpa bigliettino con una tasca segreta (per i coraggiosi che non temono il caldo) o le cover dei cellulari tappezzate di bigini!
Copiare o non copiare resta il fatto che il 96% dei maturandi dichiara di attrezzarsi per affrontare al meglio la maturità, nulla è lasciato al caso: ci si scambia informazioni, si sceglie il metodo migliore e crea meno ansia e si incrociano le dita!
Se alla fine si sceglie di confidare nell’aiuto del compagno di banco, e ci s’imbatte in uno di quei tre su cinque che non darà una mano neanche a pagarlo, no problem: basterà seguire l’account ufficiale di ScuolaZoo su WeChat, un supporto efficacissimo per avere le dritte migliori e superare le prove d’esame.
