A- A+
Cronache
Nutella, allarme mondiale sulle nocciole: "Poche per il maltempo". Prezzi in su

Notizie inquietanti per i milioni di amatori della celeberrima Nutella: i prezzi delle nocciole stanno salendo, e i pessimi raccolti dell’ultima stagione potrebbero addirittura provocare una riduzione della produzione. A rischio in tutto il mondo la produzione della crema di cioccolato e nocciole. Il motivo è semplice e lo spiega Le Parisien: c’è carenza di nocciole, materia prima fondamentale per la produzione della crema spalmabile di cioccolato più nota al mondo, prodotta dalla Ferrero.

La causa della carenza di nocciole è il maltempo che ha flagellato nelle scorse settimane la Turchia, il più grande produttore al mondo di nocciole, con oltre il 70% di raccolto mondiale. I produttori già all’inizio della primavera avevano lanciato l’allarme, quando una durissima gelata a marzo aveva distrutto oltre due terzi dei fiori di nocciolo. Il deficit di produzione, secondo il sito specializzato TechTimes è stimato in 260mila tonnellate. Ovviamente questa carenza ha immediatamente determinato una impennata dei prezzi: una tonnellata di noci è schizzata alle stelle passando da 5.000 a 8.500 euro.

Tutti gli occhi – scrive Le Parisien – sono ora puntati su Ferrero”. Secondo l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero, Ferrero acquista il 25% di nocciole prodotte in tutto il mondo. Non è la prima volta che Ferrero si trova ad avere a che fare con una crisi del genere: già durante il 2003 e il 2004, i frutteti del Mar Nero erano stati colpiti da gelate e il prezzo della nocciola turca era aumentato vertiginosamente, determinando un leggero aumento del prezzo di Nutella (che quest’anno ha celebrato il suo mezzo secolo di vita) “già minacciato a lungo termine dalla carenza di cacao su base globale annunciata da dieci anni”, scrive il giornale parigino. Proprio in Francia qualche anno fa la Ferrero aveva avuto un lungo tira e molla sull’aumento della tassazione dell’olio di palma altro elemento cardine della segretissima ricetta della crema spalmabile.

Tags:
nutellanocciole
in evidenza
Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

Savelletri, Torre Canne e...

Vacanza da sogno per i Ferragnez
In Puglia tra masserie di lusso

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.