A- A+
Cronache
tmaxsabato

Oggi venerdì 7, sarà una delle giornate più gradevoli delle ultime settimane perché le piogge saranno quasi assenti ovunque, a parte sporadici rovesci pomeridiani sulle Alpi e, per di più, le temperature saranno più che sopportabili perché comprese entro i valori attesi per questo periodo dell’anno con massime per lo più tra 24 e 27 gradi. Ma poi sabato e domenica, secondo www.meteogiuliacci.it, il tempo sarà meno gradevole da una parte per l’arrivo dapprima al Centronord e poi al Sud della prima ondata di caldo estivo ma che durerà, per fortuna, appena 2 giorni; dall’altra perché ritornano le piogge su gran parte del Nord Italia, tranne la Liguria, l’Emilia e Romagna. Ma procediamo con ordine.

L’ondata di caldo

Tra sabato e domenica l’anticiclone Nord africano farà “una toccata e fuga” sulla penisola a partire dal Nord Italia e dalle regioni del Medio-alto Tirreno. In particolare sabato le temperature massime raggiungeranno 27/28 gradi su Lombardia orientale, interno del Veneto, Trentino, Emilia, Romagna, interno Toscana e interno Lazio. Qualche rara punta di 30 gradi in Emilia. Domenica sarà la volta del Meridione ove le temperature massime saranno per lo più comprese tra 27 e 29 gradi con qualche punta di 30 gradi su Puglia e Sicilia. Un’ottima occasione comunque per fare un coupon di sole al mare!

Le piogge

Sabato una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia raggiungerà il Nord Italia ove insisterà anche nella giornata di domenica. Ma ecco in dettaglio ove e quando pioverà.

Sabato 8 : al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi Centro-occidentali, Piemonte, Lombardia, Liguria, coste toscane, Sardegna; rovesci qua e là su Alpi occidentali e lombarde. Al pomeriggio, schiarite su Piemonte, Liguria; molte nubi al Centro, su Campania e regioni di Nordest; rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, Torinese, Biellese, Vercellese. Nella sera rovesci su Alpi centro-occidentali, Piemonte, laghi e Alpi lombardi.

Domenica 9: al mattino nubi su quasi tutto il Nord e Sardegna; rovesci e temporali sparsi su Alpi, Friuli (qui forti), Venezia Giulia, laghi lombardi (qui forti), Novarese, Torinese, Biellese, Vercellese, Bergamasco; rovesci isolati su Basso Piemonte, pianura lombarda, rilievi di Umbria-Lazio-Abruzzo. Al pomeriggio rovesci e temporali diffusi su Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Friuli (qui forti), Venezia Giulia (qui forti). Isolati rovesci su Sardegna e interno del Centro. Nella sera rovesci su quasi tutto il Nord Italia (tranne Ovest Piemonte; Ponente ligure, Emilia, Romagna. Isolati rovesci su tutto il Centro.

www.meteogiuliacci.it

Tags:
caldometeomaltempo
in evidenza
Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

Savelletri, Torre Canne e...

Vacanza da sogno per i Ferragnez
In Puglia tra masserie di lusso

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.