A- A+
Cronache
L'ingrediente segreto degli Oreo? E' stato venduto alla Cina

Due americani sono stati riconosciuti colpevoli di aver comunicato a un'impresa cinese il processo di fabbricazione di diossido di titanio utilizzato negli Usa. Un composto utilizzato per la crema dei celebri biscotti Oreo.

Dopo sette settimane di udienza è arrivato il verdetto. Il tribunale di San Francisco ha riconosciuto colpevoli Walter Liew e Robert Maegerle di spionaggio industriale. I due uomini erano accusati di aver comunicato a un'impresa di Stato cinese, la Pangang Group, il processo di fabbricazione del diossido di titanio (Ti02), depositato dal gruppo americano DuPont, specialista mondiale del procedimento.

Questa molecola chimica, utilizzata da un grande numero di industrie, conferisce il suo colore bianco alla crema dei celebri biscotti Oreo. Negli Usa si tratta della prima condanna federale per spionaggio industriale mai pronunciata. Negli anni '90 Walter Lian-Heen Liew, alias Liu Yuanxuan, fondò in California la società di consultenza tecnologica USAPTI. L'attività della società consiste in particolare nel supportare le imprese cinesi del settore chimico.

Robert Maegerle, ingegniere capo di DuPont dal 1956 al 1991, entra in USAPTI in qualità di esperto. Lui, insieme a Liew, avrebbero fornito i segreti della fabbricazione americana di diossido ai cinesi, che volevano modernizzare la loro produzione, per un compenso di 20 milioni di dollari.

Riconosciuti colpevoli anche di evasione fiscale, frode e intralcio alla legge, Liew e Maegerle conosceranno la loro pena il prossimo 10 giugno. Rischiano 25 anni di carcere e un'ammenda di centinaia di migliaia di euro. La moglie di Liew, Chistina, dovrà essere giudicata nei prossimi mesi per aver organizzato il trasferimento del denaro sui dei conti correnti cinesi. E' stato spiccato un mandato di cattura internazionale per Hou Shengdong, vice presidente di Pangang.

Tags:
oreobiscotti
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.