L'ingrediente segreto degli Oreo? E' stato venduto alla Cina
Due americani sono stati riconosciuti colpevoli di aver comunicato a un'impresa cinese il processo di fabbricazione di diossido di titanio utilizzato negli Usa. Un composto utilizzato per la crema dei celebri biscotti Oreo.
Dopo sette settimane di udienza è arrivato il verdetto. Il tribunale di San Francisco ha riconosciuto colpevoli Walter Liew e Robert Maegerle di spionaggio industriale. I due uomini erano accusati di aver comunicato a un'impresa di Stato cinese, la Pangang Group, il processo di fabbricazione del diossido di titanio (Ti02), depositato dal gruppo americano DuPont, specialista mondiale del procedimento.
Questa molecola chimica, utilizzata da un grande numero di industrie, conferisce il suo colore bianco alla crema dei celebri biscotti Oreo. Negli Usa si tratta della prima condanna federale per spionaggio industriale mai pronunciata. Negli anni '90 Walter Lian-Heen Liew, alias Liu Yuanxuan, fondò in California la società di consultenza tecnologica USAPTI. L'attività della società consiste in particolare nel supportare le imprese cinesi del settore chimico.
Robert Maegerle, ingegniere capo di DuPont dal 1956 al 1991, entra in USAPTI in qualità di esperto. Lui, insieme a Liew, avrebbero fornito i segreti della fabbricazione americana di diossido ai cinesi, che volevano modernizzare la loro produzione, per un compenso di 20 milioni di dollari.
Riconosciuti colpevoli anche di evasione fiscale, frode e intralcio alla legge, Liew e Maegerle conosceranno la loro pena il prossimo 10 giugno. Rischiano 25 anni di carcere e un'ammenda di centinaia di migliaia di euro. La moglie di Liew, Chistina, dovrà essere giudicata nei prossimi mesi per aver organizzato il trasferimento del denaro sui dei conti correnti cinesi. E' stato spiccato un mandato di cattura internazionale per Hou Shengdong, vice presidente di Pangang.