A- A+
Cronache
Dl sostegni bis, Orlando punta sulla rioccupazione
(fonte Lapresse)

Nel decreto sostegni bis si va verso la definizione di un "contratto di rioccupazione" da applicare a tutti i settori. Un contratto a tempo indeterminato che sarà legato alla formazione e a un periodo di prova, massimo di sei mesi, con sgravi contributivi al 100% che andranno restituiti nel caso in cui il lavoratore non venga poi assunto.

La norma proposta dal ministro del Lavoro Andrea Orlando punta a lanciare un sistema che favorisca la ripartenza e un'alternativa ai licenziamenti (il primo blocco scadrà il 30 giugno). Nel prossimo decreto Sostegni bis, per i contratti di espansione si va verso l'abbassamento della soglia a 100 dipendenti sia per lo scivolo verso l'uscita che per la riduzione dell'orario di lavoro.

"Credo che così come si debba gestire insieme la bella stagione si debba provare a gestire insieme anche la brutta stagione" ha dichiara Orlando durante l'evento del Cnel. "Dopo lo sblocco dei licenziamenti avremo sicuramente anche giornate nuvolose se non scure. In questo senso ho spinto perché nel prossimo decreto Sostegni ci siano risorse per incentivare le forme di contrattazione attraverso le quali gestire le crisi di impresa. E penso ai contratti di espansione e di solidarietà, perché sono convinto che solo così si può ridurre il danno che la pandemia può provocare".

Commenti
    Tags:
    orlando
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.