A- A+
Cronache
Palamara: "Il Csm si sposta a destra. Riforma Cartabia? Non ha risolto nulla"

Csm elezioni 2022, parla Luca Palamara: l'ex membro del plenum radiato dalla magistratura

“Spostamento a destra”, “la riforma Cartabia non ha risolto il problema della correntocrazia”, “marginalizzazione dell’area di centro”. Sono questi i lapidari giudizi che Luca Palamara esprime su affaritaliani.it a margine dei primi risultati delle elezioni per il rinnovo del Consiglio superiore della magistratura.

L’ex presidente dell'Associazione nazionale magistrati ed ex membro del plenum di Palazzo dei Marescialli (radiato dalla magistratura dopo lo scandalo delle correnti nel Csm), è sicuro che Magistratura indipendente, con un orientamento di destra, esca “molto rafforzata dalla votazione in Cassazione e dai primi esiti parziali dei giudici di merito”. Il che determina “un significativo spostamento a destra” e la “divisione interna alla corrente di Area – con orientamento di sinistra - marca ancor di più questo aspetto”.

LEGGI ANCHE: CHE COS'E' IL CSM

Quindi la riforma Cartabia non ha risolto il problema delle correnti? “È chiaro a tutti”, risponde l’ex magistrato, “che la riforma, limitandosi ad ampliare il numero di collegi, non avrebbe potuto risolvere i problemi legati alla correntocrazia come invece sarebbe potuto accadere con il sorteggio temperato”. Un altro tipo di sistema elettorale.

LEGGI ANCHE: "Il Sistema", successo per la presentazione del libro del duo Sallusti-Palamara con il direttore di affaritaliani.it Perrino

“A ciò si aggiunga – continua - che i candidati indipendenti non hanno nemmeno avuto il tempo di organizzarsi complice la difficoltà di organizzare una campagna elettorale durante il periodo estivo quando notoriamente i tribunali sono deserti”. Per Palamara emerge, dunque, una “bipolarizzazione della magistratura”, si tratta di “un effetto (in)desiderato”, provocato dal famoso “trojan dell’hotel champagne”, che ha consentito di intercettare messaggi e telefonate dell’ex giudice ai tempi della sua attività nel Csm. Risultato finale? “La sostanziale marginalizzazione dell’area di centro storicamente rappresentata da Unicost”, conclude Palamara.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    csmpalamara
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.