News
Dolci natalizi, panettone in testa con l’85% delle preferenze. Ma le donne preferiscono il pandoro
Ecco chi, secondo il report di Arcadia che analizza le conversazioni digitali dell'ultimo mese, ha vinto la sfida più dolce delle feste

Dolci natalizi, ecco chi ha vinto la sfida più dolce delle feste. Panettone in testa con l’85% delle preferenze, ma le donne preferiscono il pandoro
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il dibattito online tra pandoro e panettone registra ogni anno un incremento significativo di menzioni e interazioni. A fare il punto sulla sfida è Arcadia, che in un report analizza le conversazioni digitali emerse nell’ultimo mese, mettendo in luce la frequenza delle menzioni, il sentiment degli utenti, le caratteristiche dei pubblici coinvolti, i concetti più associati ai due dolci e le professioni degli interlocutori più attivi.
La linea temporale delle menzioni
Nella sfida diacronica dell’ultimo mese le due linee temporali si rincorrono ricalcando una dinamica polarizzante assai comune che cresce ovviamente con l’approssimarsi del Natale, pur se la parola chiave “panettone” rimane quella più menzionata. (p.s. il picco incassato a fine novembre dal Pandoro è determinato dalla richiesta di condanna nei confronti di Chiara Ferragni per lo scandalo sulla falsa beneficenza). Entrambe le parole chiave hanno una fortissima capacità di coinvolgimento in quanto riescono a generare un volume di interazioni che supera il milione a fronte di poche decine di migliaia di menzioni.


Il sentiment
Il panettone rimane però il dolce preferito dagli utenti online: il sentiment positivo raggiunge la quota dell’85% rispetto al concorrente pandoro che invece si ferma a un mood favorevole del 74%.

I pubblici: genere ed età
Il pandoro è più femminile del panettone, con il 42% di pubblico donna coinvolto nelle conversazioni. Mentre il panettone conserva la preferenza nelle fasce di pubblico più adulto, con una percentuale del 22,8% di utenti tra i 35 e 64 anni.

I concetti più coerenti
In assoluto, per le due parole chiave il concetto più associato obbligatoriamente è quello del Natale. Con panettone però è interessante notare quanto ricorra il concetto di artigianalità e quello della tradizione.

Le professioni
Il panettone è il dolce più coinvolgente per giornalisti (12,7%), politici (7%) e avvocati (6,6), mentre il pandoro è preferito maggiormente dagli operatori sanitari (12,1%), dai fotografi (9,6%) e dagli insegnanti (5.7%).
