A- A+
Cronache
Papa Francesco fa shopping

Il Papa non perde occasione per colpire il pubblico interesse con azioni e trovate molto “populiste”.

L’ultima è l’acquisto di scarpe (ortopediche) in un negozio vicino al Vaticano; prima era stata la volta della montatura degli occhiali (solo quella, per risparmiare) e poi stamattina la telefonata in diretta ad Uno Mattina che riprende una sua vecchia moda molto ironizzata sui Social di quando telefonava all’improvviso alla gente.

Perché la cosa però ad alcuni suona falsa e stucchevole?

Intanto per alcuni la figura del Papa è una cosa seria e ieratica, un custode del mistero e non si può dire che un Papa che si va a comprare le scarpe ortopediche sia il massimo in tal senso.

Può fare felice il popolino e qualche “sora” romanesca che al bar dice “anvedi, è proprio alla mano, è come noi!”.

Ma non è così.

Oltretutto -se proprio si deve perdere per un processo di inevitabile secolarizzazione il senso del sacro- il suo “populismo bianco” è ben diverso -ad esempio- da quello di un Giovanni XXIII che aveva l’autentica capacità di commuovere e soprattutto commuoversi realmente nello spirito del Concilio Vaticano II.

Poi, mi pare che gli Evangeli dicano “non sappia la tua destra quello che fa la tua sinistra” ed invece nel caso di Papa Francesco destra e sinistra parlano pure troppo tra loro.

 

Tags:
papa francesco;scarpe ortopediche
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.