Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » News » Papa Francesco, stretta sui preti pedofili

Papa Francesco, stretta sui preti pedofili

Papa Francesco, stretta sui preti pedofili
papa francesco 01
Papa Francesco ha accettato la proposta della Commissione per la tutela dei minori e ha stabilito che sia reato canonico l’”abuso d’ufficio episcopale”. Giudizio affidato alla Congregazione della Dottrina della Fede

Papa Francesco ha accettato la proposta della Commissione per la tutela dei minori e ha stabilito che sia reato canonico l’”abuso d’ufficio episcopale” che si riferisce al comportamento dei vescovi che non hanno dato adeguato seguito alle denunce di abusi di ecclesastici su minori e persone deboli.

Papa Francesco ha affidato alla Congregazione della Dottrina della Fede i giudizi sui vescovi che saranno perseguiti per il nuovo reato di “abuso d’ufficio episcopale”, cioe’ per non aver dato seguito adeguato alle denunca di aabusi compiuti su minori e persone deboli. Ed ha istituito una apposita sezione della CDF competente in merito. Sara’ giudata da un arcivescovo segretario ed in essa confluira’ l’attuale sezione disciplinare della CDF, competente sugli abusi sessuali compiuti da ecclesiastici.