A- A+
Cronache
Parroco abusa del chierichetto. In Appello arriva lo sconto di pena

Ridotta in Appello la condanna al prete di Monselice, don Nicola De Rossi, per violenza sessuale nei confronti di un minore. Come racconta ilGazzettino.it di Padova, il religioso, in primo grado era stato condannato a due anni e otto mesi. Pena ridotta a due anni e un mese, perchè ha spiegato alla corte di fare volontariato e perchè ha risarcito la famiglia del bambino con 15 mila euro.

Il fatto - Il ragazzino di 15 anni è andato a pranzo con il suo parroco. I genitori gli avevano dato il consenso perchè si fidavano del prete. Ma il religioso ha invitato il quindicenne nella sua camera da letto. Una volta fatto sdraiare sul letto, gli ha toccato nelle parti intime e ha iniziato a strusciarsi.

Il ragazzino in lacrime ha raccontato l'accaduto ai genitori. Non hanno esitato a presentare la denuncia ai carabinieri che hanno avviato subito le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Roberto Piccione.
Ad incastrare il don una telefonata, come precisa ilGazzettino.it, effettuata con un amico: «...Come ho fatto a ridurmi così, mi faccio schifo...» aveva confidato il prete al conoscente. E poi c’è quella telefonata tra il don padovano e la psicoterapeuta. La donna lo ha consolato dicendogli: «...Se è stato un gioco allora prosegui su questa strada...». E poi ancora all’amico sacerdote «...Tra noi non è un rapporto alla pari, ma alla dispari...».

Don Nicola De Rossi, 42 anni, era stato ordinato nel 2002 ed era stato assegnato al Duomo di Asiago in provincia di Vicenza. A luglio del 2016 era stato indicato come parroco moderatore della comunità di Caselle de’ Ruffi, Sant’Aneglo di Maria di Sala e Murelle nella provincia di Venezia. Ma a settembre del 2016, quando la storia era emersa, la sua nomina è stata subito sospesa. All'ex parroco gli inquirenti avevano trovato nel computer del materiale pedopornografico. 

Commenti
    Tags:
    parrovo abusiabusi preteabusi minori pretemolestie sessualimolestie sessuali pretemolestie sacerdotemolestoe parroco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.