A- A+
Cronache
Pesticidi nel pane, c'è pure il glifosato. "Possibile legame col cancro"

Pesticidi nel pane, l'indagine

L'allarme pesticidi nei cibi o bevande che consumiamo ogni giorno è presente in tutta Europa, compresa l'Italia. E un recente studio ha dimostrato che residui di queste sostanze si trovano anche nei nostri capelli. Attenzione anche al problema del pane. In questo caso parliamo di analisi fatte nel Regno Unito che fanno molto pensare.

Pesticidi nel pane: c'è anche il glifosato nella metà di quello venduto nel Regno Unito

Oltremanica infatti il Governo ogni anno testa alcuni alimenti in vendita per rilevare eventuali tracce proprio dei pesticidi. In questa indagine Uk è stata presa in esame una gamma variegata di pane: da quello bianco all'integrale passando per focaccine ai muffin. Il risultato? La metà dei prodotti analizzati conteneva almeno due diversi fitofarmaci. In alcuni casi, secondo quanto riporta greenme.it, "si trattava di un vero e proprio “cocktail di pesticidi” di cui non si conoscono i possibili effetti sulla salute". Non solo. Nel pane sono stati trovati 11 diversi pesticidi, di cui 5 che hanno un possibile legame con il cancro, ossia la cipermetrina, deltametrina, flonicamid (insetticida), fosetil ( fungicida), glifosato (erbicida).

"C’è un numero crescente di prove che dimostrano che i pesticidi possono diventare più dannosi se combinati tra loro. Eppure continuiamo a fissare limiti di sicurezza per una sola sostanza chimica alla volta. In realtà non abbiamo idea dell’impatto a lungo termine del consumo di piccole quantità di centinaia di sostanze chimiche diverse. Stiamo scegliendo di giocare alla roulette russa con la salute delle persone", le parole di Nick Mole, responsabile delle politiche del Pesticide Action Network PAN UK.

"La presenza del glifosato nel grano è in gran parte dovuta al suo utilizzo come essiccante pre-raccolta, quando viene utilizzato per essiccare artificialmente le colture per facilitare la raccolta. Se il governo del Regno Unito vietasse l’uso del glifosato come essiccante pre-raccolta, potrebbe ridurre la quantità di questo residuo che si trova nei cereali", il commento di PAN UK, analizzando i dati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
panepesticidi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.