A- A+
Cronache

Il nucleo di aria fredda che ha raggiunto il Nord Italia giovedì sera, oggi si propagherà a tutta l’Italia. Le temperature massime, oggi e domani, si porteranno ovunque al di sotto di 10 gradi, tranne le Isole maggiori, con un calo di 3-4 gradi rispetto a 2-3 giorni fa, un calo apparentemente modesto, vista la provenienza artica della massa d’aria.

min

Ma il freddo verrà esaltato, per effetto wind chill sulle regioni meridionali e adriatiche dai forti venti settentrionali (maestrale sui mari di Ponente; Bora sull’Adriatico) che ivi soffieranno tra oggi e domani. Sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche invece il freddo verrà avvertito soprattutto nella notte tra oggi e domani e,ancor più, in quella tra venerdì e sabato, quando la serenità del cielo vi favorirà intense gelate anche in pianura (vedi figura) Le temperature notturne scenderanno addirittura di una decina di gradi sotto zero sulle aree alpine poste a quote intorno 1000-1500 metri e fino a -20 gradi intorno 2000 metri.

Per quanto riguarda il tempo in generale, oggi sarà sereno al Centronord, nuvole invece al Sud con rovesci, anche nevosi, su Calabria, Sardegna e Sicilia. Domani, sabato, bel tempo su tutta l’Italia. Domenica ancora bel tempo al Sud, piogge invece al Centronord e Sardegna con nevicate oltre 200-400 metri sulle Alpi, e perfino in pianura, al mattino sul Piemonte.

Tags:
pioggefreddomaltempo
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.