A- A+
Cronache
pippo baudo 400

"Diciamo che sono praticante all'italiana, vado alla messa tutte le domeniche", confessa Pippo Baudo in un'intervista rilasciata al settimanale "Oggi", in edicola da domani (anche su www.oggi.it). Tornato su Rai 3 con "Il viaggio", il conduttore catanese ha incontrato a Roma quattro esponenti delle tre religioni monoteiste: Cristiani, Ebrei e Musulmani. Per l'occasione ha rilasciato quest'intervista dove parla anche di sé, del senso del sacro, del rapporto con la Chiesa.

"Ho molto sofferto per il rifiuto della Chiesa di farmi partecipare all'Eucarestia. So che ad altri divorziati hanno concesso "deroghe", e mi riferisco a Silvio Berlusconi e a Pier Ferdinando Casini. Ma io per anni mi sono sentito messo da parte… Confido molto in Papa Francesco, sarà determinante. Ora mi sento quasi autorizzato, direi legittimato, da questo clima di rinnovamento a riavvicinarmi finalmente alla Comunione. Prima avrei potuto ricevere l'ostia benedetta in incognito, mi accostavo al prete, ma poi qualcosa mi bloccava all'ultimo minuto e non lo facevo. Ho incontrato spesso cardinali, ma la loro posizione a questo proposito era sempre dura, intransigente. Adesso sento un'aria nuova da parte della Chiesa a favore di una modifica di questo divieto crudele".

Sulla sua fede dice: "È salda, anzi si è rinsaldata col tempo. A lungo sono stato indeciso sull'aldilà. Ora penso che, dopo, non possa che esserci un proseguimento. Anche se ho qualche difficoltà a immaginare Paradiso, Purgatorio e Inferno". Baudo ha pure espresso quello che prova di fronte alla preghiera: "Per pregare, non penso ci sia bisogno di parole. Ci si rivolge a qualcuno che già sa di che cosa hai bisogno…Spesso, durante la messa, mi capita di trovare il rito collettivo del pregare un po' troppo meccanico".

Tags:
pippo baudopapa francescodivorziati
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.