A- A+
Cronache
Previsioni meteo: alta pressione al pit stop, da venerdì torna il freddo

Una perturbazione atlantica approfitterà di un cedimento dell’anticiclone primaverile

Roma, 28 Febbraio 2019. Scatta l'ora del Pit-Stop. L'anticiclone Nord africano è pronto a cambiare il suo assetto. Insomma, per capirci meglio, ecco una sorta di "cambio gomme" in quanto si dovrà passare rapidamente a quelle da bagnato. All'orizzonte si prepara infatti un veloce cambiamento, per effetto di una perturbazione che riporterà la pioggia, i temporali e anche un po' di neve su alcune regioni d'Italia.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che i primi timidi segnali di questo cambiamento, si avvertiranno già dalla giornata di Giovedì grasso quando un richiamo di correnti umide meridionali, porterà qualche nube in più sull'alta Toscana e sul levante ligure. Venerdì ecco che l'arco alpino, il Nord Est e gran parte dell'area tirrenica accuseranno un aumento delle nubi. Possibili spruzzate di neve sulle Alpi specie nelle zone di confine. Nel pomeriggio qualche debole e occasionale piovasco bagnerà le coste di Lazio e Campania. Ma il peggio arriverà verso sera. La perturbazione, dopo aver praticamente saltato tutto il resto del settentrione, andrà a concentrarsi al Centro e sull'area tirrenica del Sud.

Piogge e qualche temporale colpiranno ancora il Lazio, l'Abruzzo, il Molise e a scendere la Campania e la Calabria tirrenica. Tutto si muoverà molto velocemente verso Sud e nella successiva notte. I fenomeni, colpiranno gran parte del meridione, specie la Puglia, la Basilicata, il sud della Campania, la Calabria ed i settori settentrionali ed orientali della Sicilia. Non sono da escludere locali temporali con isolate grandinate e qualche debole spruzzata di neve sull'Appennino abruzzese ma a quote alte.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci comunica che Sabato mattina la situazione meteo comincerà a dare segnali di miglioramento a partire dall'area adriatica dove i fenomeni andranno rapidamente esaurendosi. Rovesci e locali temporali insisteranno invece fra la Basilicata, ancora sulla Puglia, sulla Calabria tirrenica ed il Nord-est della Sicilia. Su queste aree il meteo migliorerà nel corso del tardo pomeriggio. Calano le temperature nei valori massimi e rinforzano i venti da nord.

Commenti
    Tags:
    previsioni meteoprevisioni meteo italiaprevisioni meteo weekendprevisioni meteo marzoprevisioni meteo freddoprevisioni meteo gelo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.