A- A+
Cronache
Previsioni meteo: giovedì e venerdì 2 perturbazioni atlantiche. Nel weekend...

Dal nord Europa sta avanzando verso l'Italia una nuova perturbazione, la quale, sospinta da un nucleo d'aria gelida, si prepara ad influenzare negativamente il tempo già dalla giornata di Giovedì , preludio ad una nuova fase di maltempo carica di piogge e temporali, il cui graduale sviluppo si attiverà proprio nelle prossime 48 ore. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che Giovedì inizierà con un tipo di tempo abbastanza tranquillo su tutto il nostro Paese. Col passare delle ore, tuttavia, saranno evidenti i primi segnali di un cambiamento ad iniziare dalle estreme regioni nord occidentali dove, oltre ad un rapido aumento della nuvolosità, si faranno strada le prime piogge sui rilievi del Piemonte, della valle d'Aosta e della Lombardia. Nel corso del pomeriggio il tempo andrà ulteriormente peggiorando con le precipitazioni destinate ad assumere carattere di maggior intensità specie su alto Piemonte e fascia alpina e prealpina lombarda. Coinvolta da qualche piovasco la Liguria in particolar modo il settore di Ponente. La perturbazione insisterà altresì in serata con rovesci temporaleschi più intensi sui settori centro settentrionali della Lombardia in trasferimento verso il Trentino alto Adige, rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Piovaschi ancora possibili su gran parte della Liguria. Da segnalare che si avrà un moderato calo termico nelle zone raggiunte dal maltempo. Il Meteo sarà decisamente più tranquillo invece sul resto d'Italia.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che le successive 24 ore vedranno un reiterato maltempo su molte regioni. Venerdì mattina infatti si alterneranno rovesci sparsi su gran parte del Nord con fenomeni più importanti sul levante ligure ed il Friuli Venezia Giulia. Peggiora il contesto meteorologico sull'Emilia Romagna e la Toscana settentrionale. Nel contempo, un secondo fronte perturbato atlantico porterà un rapido peggioramento sulla Sicilia. In seguito, nel corso della serata, il brutto tempo insisterà su tutto il Nord e la Toscana ancora colpiti da rovesci anche temporaleschi. Al Sud, il brutto tempo, abbandonerà la Sicilia per trasferirsi invece sulle coste del Lazio, la Campania ma in particolare sulla Calabria e su molti tratti dell'area ionica. Il direttore inoltre annuncia per il Weekend un forte peggioramento del tempo causato dalla formazione di un ciclone di origine polare.

Commenti
    Tags:
    previsioni meteoprevisioni meteo italiaprevisioni meteo freddoprevisioni meteo pioggiaprevisioni meteo weekend
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.