A- A+
Cronache
Previsioni meteo, Italia divisa: caldo record al Sud e temporali al Nord

Meteo: caldo record al Sud, temporali al Nord

Nei prossimi giorni il nostro Paese dovrà fare i conti con due configurazioni atmosferiche opposte; da una parte la presenza dell’anticiclone africano che sarà sempre più invadente sulle regioni meridionali, dall’altra un flusso instabile che ha come bersaglio le regioni settentrionali.

Meteo nord Italia

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che almeno fino a sabato 16 il Nord (soprattutto il Nordovest) sarà interessato da un susseguirsi di rovesci e temporali che a fasi alterne colpiranno il Piemonte, la Lombardia, localmente la Liguria. I fenomeni risulteranno particolarmente forti sui settori montuosi e sulle alte pianure.

Meteo sud e centro Italia

Situazione completamente diversa al Centro-Sud dove l’anticiclone africano, sospinto da venti caldi di Scirocco porterà un tempo asciutto, spesso soleggiato, ma con temperature molto calde. Tra giovedì e sabato infatti Roma e Firenze potrebbero toccare i primi 30-31°C della stagione, valori ancora più alti in Puglia, Calabria e Sicilia con 37°C attesi a Foggia, 35°C a Cosenza, 37-38°C a Ragusa e anche nelle zone interne dell’isola.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che farà caldo anche al Nord, soprattutto sui settori orientali dove il sole avrà più possibilità di splendere e riscaldare l’atmosfera. Le colonnine di mercurio saliranno fin verso i 25-27°C su Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia orientale.

Commenti
    Tags:
    meteo oggiprevisioni meteoprevisioni meteo domaniprevisioni meteo oggimeteo italia oggimeteo italia weekendmeteo italia 3bmeteo italia maggiometeo italia domenicaprevisioni meteo settimanacaldo recordcaldo anomalocaldo in arrivocaldo anomalo in arrivocaldo anomalo maggiocaldo record maggiometeo caldo in arrivometeo caldo recordtemporali in attotemporali al nordmeteo nord italiameteo sud italiameteo centro italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.