A- A+
Cronache
Previsioni meteo Natale, gelo e neve dal Polo Nord. Ecco il meteo di dicembre

PREVISIONI METEO NATALE: GELO E NEVE DAL POLO NORD. Meteo dicembre news

Ci siamo, ormai mancano pochi giorni al mese di Dicembre che segnerà anche l’avvio della stagione invernale dal punto di vista meteorologico. Cerchiamo allora di scoprire che tipo di mese sarà provando a tracciare una prima linea di tendenza focalizzandoci su temperature e precipitazioni.

Dai principali modelli meteo a nostra disposizione (GFS e ECMWF) ci giungono novità importanti, infatti sembrerebbe che con l’inizio del mese di Dicembre veloci perturbazioni atlantiche possano portare piogge e rovesci in particolare al Centro Sud. Successivamente l’Alta Pressione sub-tropicale dovrebbe ricucire a rimontare su buona parte dell’Europa Sud Occidentale. Di conseguenza per i giorni in concomitanza con la festività dell’IMMACOLATA ci aspettiamo un periodo di stabilità atmosferica con prevalenza di sole su tutta la nostra Penisola. Una novità interessante però è attesa per i giorni a seguire, dal 9 Dicembre infatti avremo una prima svolta gelida quando correnti via via più fredde in discesa dall'Artico faranno calare le temperature sensibilmente su buona parte delle penisola. Si tratterà infatti di una imponente discesa di aria Artico-Continentale in arrivo dalla Siberia in grado di portare i valori termici ben sotto gli zero gradi anche sulle Pianure del Nord. Non mancheranno nemmeno le precipitazioni, infatti il vortice ciclonico si approfondirà poi sul Mar Mediterraneo innescando un’ondata di maltempo in particolare sulle Regioni del Centro-Sud.

Successivamente tra il 15 e il 20 del mese, il modello meteo CFS, ipotizza un’imponente colata di una massa d’aria di origine Artico-Marittima in grado di portare un’intensa perturbazione sull’Italia. Tra gli effetti anche il possibile ritorno della neve sulle Pianure del Nord e fino a bassa quota sulle Regioni del Centro.

Dando infine uno sguardo al periodo NATALIZIO e la fine dell’anno sembrerebbe che l’Alta Pressione possa tornare a distendersi sulla nostra Penisola regalando maggior stabilità del tempo anche se in un contesto piuttosto freddo o comunque in linea con il periodo. Come ricordiamo sempre si tratta di proiezioni sul lungo periodo, quindi suscettibili di importanti variazioni. Detto questo comunque non mancheranno i colpi di scena per quello che si preannuncia un mese molto movimentato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
freddofreddo articoinvernometeo newsprecisioni italiaprevisioni meteoprevisioni meteo attilaprevisioni meteo dicembreprevisioni meteo freddo neveprevisioni meteo inverno 2018previsioni meteo italiaprevisioni meteo neveprevisioni meteo weekendrussia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.