A- A+
Cronache
Recovery fund e criminalità, Mirabelli: “Expo ci ha insegnato come gestirli”
Franco Mirabelli

Coronavirus, sui soldi del Recovery fund, interviene il senatore Pd, Franco Mirabelli: “La politica ha una grande responsabilità rispetto alla gestione delle risorse che arriveranno nel nostro Paese per combattere la crisi che abbiano di fronte. Io capisco le preoccupazioni di De Raho. Dobbiamo saper gestire i soldi del Recovery Fund mettendo in campo tutte le misure necessarie per evitare che di quelle risorse si impossessi la criminalità organizzata”.

Spiega Mirabelli: “Per questo però dobbiamo uscire dalla assurda discussione che contrappone regole per garantire la legalità nella costruzione delle opere infrastrutturali alla velocità e urgenza di realizzarle".

"L’idea che per fare in fretta sia necessario smantellare le norme che tutelano la legalità è sbagliata. La discussione sul codice degli appalti mi sembra assurda. Attenzione a lanciare un messaggio sbagliato: che si possono abbassare i livelli di tutela della legalità per realizzare opere più velocemente. La realtà è diversa: basta investire sulla professionalità delle centrali appaltanti, investire sulle banche dati, far funzionare meglio gli uffici delle prefetture che lavorano sulla certificazione. De Raho conosce la realtà e l’esperienza dell’Expo a Milano. Allora eravamo in ritardo ma mettemmo in campo un sistema di prevenzione rispetto agli appalti, un sistema innovativo di controllo che entrava nei cantieri e produsse più di ottanta interdittive Antimafia, impedì alla ‘Ndrangheta di penetrare e Expo partì. Quel sistema poi fu replicato anche in altre esperienze come quella del Giubileo e ha funzionato. Questo per dire che si può impedire alla criminalità organizzata di penetrare negli appalti pubblici. Sapendo che il Recovery fund sarà costituito da una serie di interventi che saranno verificati anche nella fase del finanziamento: si controllerà da dove vengono le risorse, la solidità e la credibilità delle imprese. Insomma ci sono tutti gli strumenti per impedire l’assalto delle organizzazioni criminali a questa mole di risorse che arriveranno”.

Commenti
    Tags:
    recovery fundcriminalitàeconomiafranco mirabelliallarme criminalitàexpocommissione antimafia
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    Ritorno di fiamma

    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    i più visti
    in vetrina
    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)

    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Museo Piaggio, va in scena “Vespizzatevi 75 anni di successi e ripartenze”.

    Al Museo Piaggio, va in scena “Vespizzatevi 75 anni di successi e ripartenze”.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.