A- A+
Cronache
Reddito di cittadinanza agli immigrati. Mega truffa: soldi spesi per shopping

Una maxi operazione della Guardia di finanza di Genova contro l'indebita percezione del reddito di cittadinanza viene raccontata in apertura da La Verità. I militari del Nucleo metropolitano appartenenti al Primo Gruppo, coordinati dai colonnelli Ivan Bixio e Giampaolo Lo Turco, hanno scoperto l'irregolarita' di 1.532 domande presentate nel 2020 da altrettanti cittadini extracomunitari presenti nel capoluogo ligure.

Genova, gli immigrati non potevano ricevere il reddito di cittadinanza e lo spendevano per fare shopping

La cifra ricevuta senza titolo dalle persone poi denunciate e' pari 3 milioni 488 mila euro: proiettati su tutti i 18 mesi di potenziale validita' del sussidio sarebbero diventati quasi 12 milioni. I soldi accreditati sulle card specifiche erano utilizzati, anziche' per l'acquisto di beni di prima necessita', per fare shopping in prevalenza nei negozi del centro cittadino. In primis, mancava il requisito della residenza continuativa in Italia negli ultimi 10 anni.

Truffa reddito di cittadinanza, scoperta un'intera organizzazione

Le irregolarita' sono state scoperte incrociando una serie di banche dati. Il sospetto di finanzieri e Procura e' che dietro le truffe sistematiche vi fosse una vera e propria organizzazione. Ulteriori accertamenti sono in corso per capire come l'assenza dei requisiti sia 'sfuggita' all'intera filiera che si occupa di preparare i documenti e le pratiche necessarie a incassare il beneficio.

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanzaimmigratitruffa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.