Renault, rivoluzione nel comparto marketing: nasce la piattaforma "Voilà" - Affaritaliani.it

Cronache

Renault, rivoluzione nel comparto marketing: nasce la piattaforma "Voilà"

Renault lancia la piattaforma Voilà. L’azienda e i suoi partner Publicis e Omd hanno deciso di riunire i propri team di marketing in una stessa piattaforma per sviluppare, con un approccio collaborativo, le campagne dei brand Renault e Dacia

Il team di marketing di tre gruppi riuniti in una stessa piattaforma nel cuore di Parigi per sviluppare, con un approccio collaborativo, le campagne di due brand dell’automobilismo: così il gruppo Renault lancia un progetto più unico che raro con i suoi partner di lunga data, Publicis e Omd, per le iniziative di Renault e Dacia come racconta ItaliaOggi. I tre partner hanno costruito un’identità comune fondata sullo stesso spirito che funziona come un mantra e si riassume in una piattaforma comune che si chiamerà Voilà, per rappresentare la soluzione di un modello di collaborazione agile.

Ne faranno parte inizialmente 200 talenti e più di 20 professionalità per ideare e produrre tutte le campagne di marketing mondiali ed europee Renault e Dacia come spiega ItaliaOggi.

Publicis e Omd avranno l’obiettivo di sviluppare i piani di comunicazione di marca e prodotto rispecchiando i percorsi dei clienti, in un perimetro che va dal reveal del modello fino al lancio sul mercato.Questo nuovo modello di collaborazione risponde all’evoluzione della strategia di marketing mondiale del gruppo Renault, che fa della transizione dal marketing di massa a quello individualizzato il motore della propria trasformazione come precisa ItaliaOggi.

Voilà vuole incarnare l’obiettivo, ambizioso, di trasformare tutta la catena del marketing del colosso francese dell’auto in tutto il mondo, ponendo il cliente al centro della riflessione, con una costante attenzione all’agilità, all’efficacia creativa e alla pertinenza dei media.

Per il direttore marketing mondo del gruppo Renault, Xavier Martinet, “creare il coinvolgimento del cliente e marche forti è al centro delle nostre sfide di marketing. Con Voilà, la nuova piattaforma collaborativa, potremo far emergere e crescere le nostre marche presso un pubblico frammentato, contestualizzare e individuare i nostri contenuti, adattarli in tempo reale ai percorsi dei clienti, rimenano quanto più possibile vicino alle attese dei consumatori” come riporta ItaliaOggi.

Da parte del global client leader del gruppo Publicis, Jean-Guy Saulou,”agilità ed efficacia sono le due parole chiave di questa collaborazione. Unendo i nostri rispettivi team su una stessa piattaforma e mettendo in comune i nostri processi e strumenti, lavoreremo in modo molto più fluido e complementare”.

Con il global client di Omd Neith Jauregui pronto ad affermare che “per coinvolgere meglio il consumatore in un mondo caratterizzato dalla sovrabbondanza di contenuti e in costante mutamento, abbiamo più che mai bisogno di porlo al centro delle nostre riflessioni e azioni, e ciò pensando al percorso del consumatore senza soluzione di continuità, con coerenza e pertinenza. Desideriamo, pertanto, un modo di lavorare e una struttura più fluida e interdisciplinare, per prendere decisioni migliori e farlo più velocemente”.