A- A+
Cronache
Renault, rivoluzione nel comparto marketing: nasce la piattaforma "Voilà"

Renault lancia la piattaforma Voilà. L’azienda e i suoi partner Publicis e Omd hanno deciso di riunire i propri team di marketing in una stessa piattaforma per sviluppare, con un approccio collaborativo, le campagne dei brand Renault e Dacia

Il team di marketing di tre gruppi riuniti in una stessa piattaforma nel cuore di Parigi per sviluppare, con un approccio collaborativo, le campagne di due brand dell’automobilismo: così il gruppo Renault lancia un progetto più unico che raro con i suoi partner di lunga data, Publicis e Omd, per le iniziative di Renault e Dacia come racconta ItaliaOggi. I tre partner hanno costruito un’identità comune fondata sullo stesso spirito che funziona come un mantra e si riassume in una piattaforma comune che si chiamerà Voilà, per rappresentare la soluzione di un modello di collaborazione agile.

Ne faranno parte inizialmente 200 talenti e più di 20 professionalità per ideare e produrre tutte le campagne di marketing mondiali ed europee Renault e Dacia come spiega ItaliaOggi.

Publicis e Omd avranno l’obiettivo di sviluppare i piani di comunicazione di marca e prodotto rispecchiando i percorsi dei clienti, in un perimetro che va dal reveal del modello fino al lancio sul mercato.Questo nuovo modello di collaborazione risponde all’evoluzione della strategia di marketing mondiale del gruppo Renault, che fa della transizione dal marketing di massa a quello individualizzato il motore della propria trasformazione come precisa ItaliaOggi.

Voilà vuole incarnare l’obiettivo, ambizioso, di trasformare tutta la catena del marketing del colosso francese dell’auto in tutto il mondo, ponendo il cliente al centro della riflessione, con una costante attenzione all’agilità, all’efficacia creativa e alla pertinenza dei media.

Per il direttore marketing mondo del gruppo Renault, Xavier Martinet, “creare il coinvolgimento del cliente e marche forti è al centro delle nostre sfide di marketing. Con Voilà, la nuova piattaforma collaborativa, potremo far emergere e crescere le nostre marche presso un pubblico frammentato, contestualizzare e individuare i nostri contenuti, adattarli in tempo reale ai percorsi dei clienti, rimenano quanto più possibile vicino alle attese dei consumatori” come riporta ItaliaOggi.

Da parte del global client leader del gruppo Publicis, Jean-Guy Saulou,”agilità ed efficacia sono le due parole chiave di questa collaborazione. Unendo i nostri rispettivi team su una stessa piattaforma e mettendo in comune i nostri processi e strumenti, lavoreremo in modo molto più fluido e complementare”.

Con il global client di Omd Neith Jauregui pronto ad affermare che “per coinvolgere meglio il consumatore in un mondo caratterizzato dalla sovrabbondanza di contenuti e in costante mutamento, abbiamo più che mai bisogno di porlo al centro delle nostre riflessioni e azioni, e ciò pensando al percorso del consumatore senza soluzione di continuità, con coerenza e pertinenza. Desideriamo, pertanto, un modo di lavorare e una struttura più fluida e interdisciplinare, per prendere decisioni migliori e farlo più velocemente”.

Commenti
    Tags:
    renaultnews economiaxavier martinet
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.