A- A+
Cronache
Riaperture, il sottosegretario Battistoni a Capannelle: "Lavoro sull'ippica"

Presente ieri a Capannelle, a Roma, il senatore di Fi Francesco Battistoni, Sottosegretario di Stato al Mipaaf con delega all’Ippica, ha provato a rassicurare il mondo dell’ippica: "Al termine della prima ondata gli ippodromi sono stati i primi a riaprire al pubblico, questa settimana lavoreremo su questa ipotesi sperando di dare al più presto una risposta positiva", ha detto.

"È la mia prima uscita pubblica da sottosegretario e sono molto felice perché ci tenevo ad essere qui all'Ippodromo Capannelle, ospite di Hippogroup, in una giornata importante come questa, per iniziare ad assaporare dal vivo un mondo stupendo come questo. - ha affermato Battistoni - L'ippica ha bisogno di una mano e sappiamo che viene da diverse difficoltà, abbiamo un arco temporale relativamente breve però credo che qualche segnale positivo siamo in grado di darlo".

Una stupenda di sole e un clima ideale, quelli del 25 aprile, che all’Ippodromo romano di Capannelle hanno caratterizzato un programma ippico di altissimo livello qualitativo, con l'attesissima disputa delle Ghinee italiane, il Premio Parioli e il Premio Regina Elena, oltre al Premio Botticelli, Premio Carlo Chiesa e il Premio Pio Settimi. Tutti ingredienti ideali per confezionare un prodotto di eccellenza. Tutti tranne uno: l'assenza del pubblico. 

Un problema già evidenziato nei giorni scorsi da Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle: "Nel nuovo Decreto Legge sulle riaperture non sono menzionate le sale gioco e di conseguenza gli ippodromi. Inoltre troviamo incomprensibile che permettano l’ingresso in sale chiuse, come cinema e teatri, e che invece venga negato ad impianti all’aperto come il nostro", ha fatto notare.  
 
Per quanto riguarda l’aspetto puramente tecnico di questa straordinaria giornata, nel premio Botticelli, listed riservata ai 3 anni con aspirazioni da Derby, meritata affermazione di Tiaspettofuori (Mujahid), con in sella il puntuale Di Tocco, passato di slancio ai 400 finali per arroccarsi alla corda e respingere il veemente assalto finale di Rio Natal. Al terzo posto Sopran Poseidone, mentre l'atteso Mooney Love ha chiuso in quarta posizione. Il Premio Parioli Italian 2000 Guineas, gruppo III per cavalli di tre anni, ha visto l'affermazione di Fayathaan (Mehmas), allenato dalla famiglia Biondi, in sella al quale Alberto Sanna non si è perso d’animo malgrado l'incedere arrembante di Cirano. Terzo più staccato Wopart davanti a Lord Bay e Convivio finiti in parità al quarto posto. Nel Premio Regina Elena Italian 1000 Guineas praticamente non c'è stata storia: Luca Maniezzi ha guidato Wakanaka a centro gruppo, tenendo d'occhio le mosse di Boudot in sella all'avversaria dichiarata, Aria Importante. In dirittura d’arrivo però Wakanaka ha preso il sopravvento sulle malcapitate avversarie per concludere in scioltezza davanti ad Havana Love, seconda di poco davabri a Memo de l’Alguer che ha relegato la favorita Aria Importante al quarto posto.  
 
 


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
battistonicapannelleippicaippodromiippodromo capannelleriaperture
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.