A- A+
Cronache
Riprendiamoci la grande bellezza. “A me gli occhi”, i segreti del trucco 2021

di Valentina Renzopaoli

Estate 2021, la ripartenza. E la vera bellezza è a prova di mascherina. Il make up della bella stagione punta tutto sugli occhi. Colore acceso, tanto mascara e eye liner perfetto sono i segreti per essere per seducenti con lo sguardo.

A svelare tutti i trucchi è Antonio Quattromani, guru della bellezza e truccatore delle dive. Fresco dal Premio alla Carriera Ennio Fantastichini Pantelleria, il make up artist che ha curato la bellezza di donne come Jennifer Lopez, Sophia Loren, Patty Pravo e ha recentemente realizzato una sua linea di prodotti “smart” per essere curate in poche semplici mosse, spiega ad Affaritaliani come è cambiato il modo di truccare nell'era del Coronavirus e della mascherina.

Antonio Quattromani, il nostro viso ormai, per molte ore al giorno, è coperto per metà dalla mascherina. Vale ancora la pena truccarsi?

“Certamente, che domanda... il focus ormai si è spostato sull'incarnato e sugli occhi: bisogna colorare ed enfatizzare di più lo sguardo, con eye liner, con matite più marcate, mascara e, perché no, anche con delle ciglia finte. Senza dimenticare, di delineare bene le sopracciglia. L'occhio è diventato il punto principale del viso. Prima l'attenzione era spostata maggiormente sulla bocca, sulla sensualità delle labbra, oggi, con la necessità di indossare la mascherina, noi truccatori abbiamo studiato il modo per valorizzare lo sguardo più di prima”.

Come trucchiamo allora i nostri occhi?

“L'occhio deve essere più colorato: la tendenza dell'estate 2021 ha riportato in auge il colore degli anni Ottanta: il blu elettrico, il verde lime, il fucsia, il giallo. Con un velo di eye liner molto grafico, ovvero deve essere perfetto. E molto mascara. Il colore, in questo momento buio della vita, dà vita”.

Anche di giorno?

“Sì, anche di giorno. L'importante è che il colore non sia glitterato. Il colore forte di giorno si può usare”.

Cosa si fa a delineare un eye liner perfetto?

“Bisogna seguire la linea cigliare, partendo dall'interno fino ad arrivare all'esterno creando una virgola leggermente verso l'alto. Si parte con la punta dell'eyeliner, arrivati al centro dell'occhio, si inclina la punta dell'eyeliner e si va leggermente fuori verso l'alto per alzare l'occhio. Appena, sotto l'occhio si può accentuare lo sguardo con un velo di ombretto nero. Molto mascara sulle ciglia superiori e inferiori.

Passiamo alle labbra. Molte donne hanno smesso di mettere il rossetto per non macchiare la mascherina...

“La bocca non va mai tralasciata, perché quando togliamo la mascherina, la bocca deve essere perfetta. Se si usa una matita e un velo di cipria, il colore rimane intatto nonostante la mascherina; in alternativa, esistono rossetti non transfer, che durano tutto il giorno, applicando un velo di cipria che fissa il prodotto e non trasferisce il colore. Un altro consiglio è quello di usare una crema colorata che idrata e dona luminosità all'incarnato”.

In attesa che venga rimosso il coprifuoco, prepariamoci per le sere d'estate. Quali colori usare?

“Vanno bene il bordeaux, il blu, il viola, il verde, colori che resistono alla luce notturna e mettono in risalto l'abbronzatura. I toni freddi si notano di più sui toni caldi dell'incarnato abbronzato”.

Se ci si espone al sole, sotto al make up va utilizzata la crema protettiva?

“Assolutamente sì, per prevenire le macchie solari sono utilizzare protezioni alte prima del fondotinta oppure miscelare con il fondotinta. A meno che non si utilizzino fondotinta che contengono filtri solari. Altra opzione: usare il filtro solare e un velo di terra che dà un tono ambrato, al posto del fondotinta”.

Un consiglio di bellezza, nella speranza di goderci l'estate, il sole, un po' di spensieratezza...

“Consiglio a tutte le donne di non abbattersi perché essere connessi tra anima e corpo per me è la vera bellezza. E il trucco la enfatizzerà”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio quattromanicome truccare gli occhiestate 2021make up 2021trucco con mascherine
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.