A- A+
Cronache
Ritrovate strutture nelle grotte 140mila anni prima dell'Homo Sapiens

Riscritta la storia di Neanderthal. Ritrovamento sensazionale nella zona dei Pirenei francesi risalente a 140mila anni prima dell'avvento dell'Homo Sapiens e datate almeno 176mila anni. Stando a quanto risulta dalle prime verifiche fatte, l'uomo di Neanderthal costruì queste strutture in profondità, a 300 metri dall'ingresso della grotta di Bruniquel. Si tratta dell'edificio più antico mai trovato.

La sorpresa tra gli esperti di questa scoperta risiede nell'estrema rarità dei resti lasciati dalla civiltà di Neanderthal  sul continente europeo - occupato tra i 400.000 anni e i 40 000 anni prima che si insediasse l'Homo Sapiens.

"La scoperta di Bruniquel porta una percezione diversa sull'epoca legata al Neanderthal", ha spiegato Jacques Jaubert, professore dell'università di Bordeaux ed esperto internazionale di preistoria. "Non pensavo fossero in grado di fare questo. Sono impressionato e riconosco le capacità dell'uomo di Neanderthal per questi ritrovamenti".

In totale, secondo i primi calcoli, pare che più di 2 tonnellate di materiale siano stati trasportati all'interno della grotta dagli uomini preistorici. I ricercatori hanno anche scoperto nella struttura numerose tracce (circa 18) di falò. Tutto questo suggerisce che i Neanderthal hanno occupato attivamente questi luoghi e che le loro strutture sociali furono molto più sviluppate di quanto si pensasse.

Tags:
homo sapiensneanhderthal
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica





motori
Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.