Roma, guasto risolto a Ciampino. Ma ancora forti disagi negli aeroporti - Affaritaliani.it

Cronache

Roma, guasto risolto a Ciampino. Ma ancora forti disagi negli aeroporti

Forti disagi per i voli a causa di un guasto. "Al Centro di controllo Enav di Roma Ciampino, per cause tecniche, intorno alle 13.30, c'è stato per dieci minuti un rallentamento nella presentazione dei dati radar. I sistemi di riserva previsti sono immediatamente entrati in funzione. Alcuni voli in arrivo a Fiumicino e Ciampino sono stati fatti atterrare su altri scali", comunica Enav.

GUASTO RISOLTO - Il sistema di controllo radar Enav di Roma-Ciampino è di nuovo operativo anche se ci vorra' qualche ora perche' il traffico aereo torni normale. E' quanto riferisce la societa' per l'assistenza al volo. Intorno alle 13.30 si e' verificato un problema tecnico che ha rallentato la presentazione dei dati radar e sono entrati immediatamente in funzione i sistemi di "backup" che hanno garantito la gestione del traffico seppur rallentato. Alcuni aerei in arrivo sono stati dirottati su altri scali, mentre il traffico in partenza non e' mai stato bloccato".

Oltre che agli aeroporti della capitale, l'avaria ha creato disagi anche negli scali del centro-sud. Tutti i voli dello spazio aereo del centro Italia sono stati deviati su rotte alternative. Oltre ai notevoli ritardi, per diversi voli è stato disposto l'atterraggio in aeroporti alternativi.