A- A+
Cronache
Roma, incendio sul Tevere. Crollata parte del Ponte di Ferro. Lo scoppio

Il ponte dell'Industria del quartiere Ostiense, noto a Roma come Ponte di Ferro, ha preso fuoco poco prima di mezzanotte. Un rogo di vaste dimensioni, che ha causato il crollo di una parte laterale della struttura, che collega Trastevere con Ostiense - zone della movida - attraversando il Tevere, senza però comprometterne apparentemente la stabilità statica né causare feriti. La presenza di alcune persone accampate sotto al ponte e di alcune sterpaglie potrebbe aver avuto un ruolo di detonatore delle fiamme, che hanno avvolto le tubature del gas e dell'elettricità che corrono lungo il ponte.   

Il sospetto è che a innescare le fiamme sia stata proprio l’esplosione di qualche bombola utilizzata dai senza tetto per cucinare, anche se bisognerà attendere ulteriori rilievi per capire si sia stato un fatto accidentale oppure doloso. Fino a questo momento tuttavia non sono state trovate tracce di innesco (ma le ricerche sono tuttora in corso) e di bombole esplose.  

"Abbiamo sentito uno scoppio, la puzza di gomma bruciata e di gas. Subito è andata via la luce e siamo scesi in strada", raccontano infatti i condomini di un palazzo di riva Ostiense a pochi metri dal ponte dell'Industria. "Si sono sentite anche delle grida di aiuto venire dagli accampamenti lungo il Tevere - ha raccontato un altro - poi abbiamo visto le fiamme. Pian piano abbiamo visto il rogo crescere e avvolgere il ponte". 

Incendio sul Tevere, crolla una parte del Ponte dell'Industria. L'intervento dei vigili del fuoco

Roma, incendio al Ponte di Ferro: crollo parziale

In pochi minuti il ponte è stato avvolto dalle fiamme in diversi punti. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente ma hanno dovuto attendere alcuni istanti prima di mettere mano ai cavi elettrici, poi hanno impiegato 40 minuti per spegnere il rogo. Dopo pochi minuti è venuta giù una passerella lunga circa 7 metri che corre sotto la struttura e che serviva per la manutenzione e il passaggio di cavi elettrici, hanno spiegato i vigili del fuoco.      

Incendio sul Ponte dell'Industria in zona Ostiense a Roma, crolla parte della struttura

"La cosa più impressionante è stata l'impossibilità di agire davanti a un incendio che si propagava - ha raccontato una condomina testimone del disastro - probabilmente a causa del gas e dei cavi elettrici. Abbiamo visto l'incendio crescere sempre di più. Un rogo avvenuto a pochi metri dall'accademia dei vigili del fuoco e dalla sede dei sommozzatori".

Mentre un altro abitante ha raccontato: "E' stata una serata terribile, le fiamme erano altissime. Ho avuto paura. Sotto al ponte ci sono le tubature del gas, il timore era che potesse saltare tutto in aria prima che chiudessero il gas". E c'è chi ora pensa alle ripercussioni sulla vita di tutti i giorni. "Passavo su quel ponte tutti i giorni per andare a lavorare. Ora rimarremo cosi' per anni. Sarà un disastro per chi abita qui".

"E' presto per dire quando sarà possibile riaprire il Ponte", ha sottolineato Francesco Notaro dei vigili. "Anche se la struttura in sé appare intatta, abbiamo già notato delle possibili deformazioni. Serviranno un sopralluogo e altre verifiche", ha aggiunto. Molto alta la temperatura raggiunta dalle fiamme, alimentata dal rivestimento di gomma dei cavi elettrici.   

A fuoco il Ponte dell'Industria a Roma, la colonna di fumo visibile dalla città

Sul posto la sindaca uscente Virginia Raggi. "Al momento quello che possiamo dire è che stringe il cuore vedere un pezzo di storia ridotto così. Domattina è stato convocato il comitato comunale per vedere i servizi, gas e luce. E poi bisogna vedere la stabilità strutturale. Dopo cercheremo di lavorare sulla riapertura della viabilità. Per ora l'importante è che non risultano persone ferite. Ci sono accertamenti in corso".

Poco dopo è arrivato anche Roberto Gualtieri, candidato sindaco del centrosinistra. "Abbiamo avuto molta paura - spiega il minisindaco di Garbatella, Amedeo Ciaccheri - ancora nel quadrante mancano acqua e luce, sono state scene davvero drammatiche". 

Sono circa 180 le famiglie ancora senza corrente, utenze e gas a causa dell'incendio che questa notte ha interessato la zona di Ostiense e in particolare il Ponte di Ferro, a Roma. Intanto vanno avanti le indagini dei carabinieri per accertare le cause del rogo e le verifiche dei vigili del fuoco sulla struttura in parte ancora agibile. Sul posto per la viabilita' anche la polizia locale di Roma Capitale. "Una parte del ponte e' crollata - spiega all'AGI una fonte delle forze dell'ordine - i vigili del fuoco dovranno fare opportune verifiche prima di prendere qualsiasi decisione sul futuro della struttura. Il calore, infatti, potrebbe averne compromesso del tutto la stabilita'". 

Intanto, dopo un secondo sopraluogo dei vigili nella mattinata, il ponte potrebbe riaprire tra mesi. E questo significherà pesanti ripercussioni sul traffico cittadino: la struttura infatti collega i due quartieri Marconi e Ostiense. Sul ponte, chiuso al transito da ieri notte e presidiato dalla polizia locale, è in corso in questa fase una prima verifica statica da parte dei vigili del fuoco. Verranno eseguiti anche complessi accertamenti sulla staticità dei metalli. Alle verifiche seguiranno poi i lavori di riadeguamento degli impianti e il ripristino delle parti crollate, ovvero le gallerie dei servizi.

Commenti
    Tags:
    romatevereincendio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.