News
Roma, saluti romani ad Acca Larentia: la Procura apre fascicolo su Casapound e aggressioni durante la commemorazione
Il prossimo 20 febbraio si terrà l’udienza preliminare davanti al gup di Roma per i saluti romani nel corso della commemorazione di due anni fa

Saluti romani e violenze ad Acca Larenzia, la Procura reagisce: fascicoli aperti su Casapound
Un’informativa è attesa in procura a Roma sui saluti romani di ieri davanti all'ex sede dell'Msi di via Acca Larenzia in occasione della commemorazione dei tre giovani uccisi 48 anni fa. Intanto il prossimo 20 febbraio è fissata l’udienza preliminare davanti al gup di Roma per i saluti romani nel corso della commemorazione di due anni fa. Nell’inchiesta, coordinata dal procuratore capo Francesco Lo Voi, è stato chiesto il processo per trentuno militanti di Casapound.
Una richiesta arrivata dopo il deposito delle motivazioni da parte delle Sezioni Unite della Cassazione che era intervenuta sulla questione del saluto romano. All'identificazione degli indagati si era arrivati dopo l'analisi delle immagini e dei video della commemorazione in occasione dell'anniversario di Acca Larenzia.
Prime informative della Digos
Una prima informativa della Digos della questura di Roma è stata portata ieri sera a piazzale Clodio in relazione alla commemorazione di Acca Larentia che ha visto ieri la partecipazione di oltre mille appartenenti a movimenti di estrema destra. Insieme a questa, è stata inviata in procura anche un'altra informativa relativa all'aggressione subita da quattro appartenenti a Gioventù Nazionale.
A queste informative, in queste ore, ne seguiranno altre. Il pm Lucia Lotti, che già si è occupata delle passate manifestazioni, e alla quale, con tutta probabilità, saranno assegnati i fascicoli, aprirà poi un'indagine per violazione delle leggi Mancino e Scelba e un'altra per lesioni aggravate.
