A- A+
Cronache
Giustizia, 8 anni a Silvana Saguto: giudice anti-mafia che processò Riina
Silvana Saguto

Silvana Saguto il giudice anti-mafia che processò Riina è stata condannata a 8 anni

Condannato anche in appello il 'Sistema Saguto'. L'ex giudice Silvana Saguto, a capo della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, ha avuto 8 anni 10 mesi e 15 giorni di reclusione. È accusata di avere gestito in modo clientelare e illegale i beni sequestrati e confiscati alla Mafia. Quattro mesi in più rispetto al primo grado conclusosi il 28 ottobre 2020. Il dispositivo di sentenza è stato letto dal presidente della Corte d'appello di Caltanissetta, Marco Sabella, dopo tre ore di camera di consiglio. La procura generale di Caltanissetta aveva chiesto alla Corte di condannare l'ex giudice a 10 anni di reclusione. Condannato a 7 anni e 7 mesi l'avvocato Gaetano Cappellano Seminara, il re degli amministratori giudiziari (un mese in più rispetto al primo grado, in appello la richiesta dell'accusa era di 8 anni e 3 mesi), che avrebbe ricevuto diversi incarichi dall'ex giudice Silvana Saguto).

"Bisognerà leggere con attenzione le motivazioni. Il dispositivo è molto lungo e dettagliato. La sentenza conferma l'impianto che era già stato ritenuto dal giudice di primo grado", commenta il pg di Caltanissetta Antonino Patti, che aggiunge: "Non parlerei né di successi né di insuccessi. In linea di massima l'impianto accusatorio è stato mantenuto, tranne il depotenziamento di alcuni reati satellitari secondari rispetto ai fatti principali. A caldo ci pare una sentenza favorevole, per noi soddisfattiva rispetto a quelle che erano le nostre aspettative". Confermati i 6 anni e 2 mesi a Lorenzo Caramma, marito del giudice. Il figlio Emanuele Caramma è stato condannato a 4 mesi invece dei sei del primo grado. Stessa pena, 3 anni, per l'ex prefetto di Palermo Francesca Cannizzo; e per l'ex professore dell'Università Kore di Enna Carmelo Provenzano (sei anni e 10 mesi). Condannato a 2 anni e 8 mesi Rosolino Nasca, direttore della Dia di Palermo. Condanna a 4 anni e due mesi di reclusione (invece di 6 anni e due mesi) l'amministratore giudiziario Roberto Santangelo. Un anno e 4 mesi (in luogo di un anno e 10 mesi) per Walter Virga. Maria Ingrao e Calogera Manta sono state condannate a 2 anni e 8 mesi. Un anno e dieci mesi di reclusione per il preside della facoltà di Giurisprudenza di Enna Roberto Di Maria. Condannato a 2 anni e 8 mesi il tenente colonnello della Guardia di finanza, Rosolino Nasca, ex direttore della Dia di Palermo.

“Sono la sola donna che ha avuto il coraggio di zittire Totò Riina e che gli ha inflitto, insieme alla Corte d’Assise, 13 ergastoli", aveva dichiarato su Panorama nel 2018. La Saguto, infatti, in una celebre udienza del processo al capo di Cosa nostra era stata protagonista di un alterco col boss di Corleone.

Il processo a Salvatore Riina

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    appellocondannagiudicemafiasaguto
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.