Schwazer, vacilla anche l'oro di Pechino. La Kostner a rischio inibizione
Continuano le rivelazioni e i sospetti sul caso doping. Un caso che ormai non riguarda più solo il marciatore Alex Schwazer ma anche tanti altri atleti e un intero movimento. Secondo la procura di Bolzano anche la vittoria a Pechino 2008 è "macchiata". Spuntano altri 38 "irreperibili" ai controlli antidoping. E rischia anche la pattinatrice Carolina Kostner, ex fidanzata di Alex, che avrebbe mentito su un controllo a sorpresa...
Ora a rischio ci sarebbe anche la vittoria di Pechino. Si legge nelle carte: “La serie dei dati raccolti dalla IAAF induce a sospettare che SCHWAZER Alex, già durante la preparazione per i Giochi Olimpici di Pechino 2008 (e forse ancor prima), sia stato sottoposto a trattamenti farmacologici o a manipolazioni fisiologiche capaci di innalzare considerevolmente i suoi valori ematici”. E a sostegno di questa tesi vengono anche riportati i pareri di due periti.
Si confermano esserci anche dei possibili problemi sportivi per Carolina Kostner, che potrebbe rischiare un'inibizione se fosse accertata la tesi degli inquirenti, secondo i quali la pattinatrice avrebbe detto una bugia per coprire l'ex fidanzato.
Si legge nell’avviso di conclusion delle indagini preliminari: “Il Team Olimpico WADA–CIO operativo a Londra ha disposto un secondo controllo a sorpresa su SCHWAZER Alex (…) che dichiarerà nell’interrogatorio: “Ha suonato, la Carolina è andata giù e io ho detto: ‘Questo può essere solo l’antidoping, non è possibile’, e io gli ho detto: ‘No, digli che non ci sono, sono a casa’... "Carolina ha detto che ero andato a Racine, ma ero a casa", ha dichiarato Schwazer mettendo così in possibili guai sportivi l'ex fidanzata che lo avrebbe coperto per evitare un controllo antidoping.