A- A+
Cronache
Sciopero generale, Italia nel caos. Trasporti: la mappa dei disagi

E' il giorno dello sciopero generale nazionale di Cgil e Uil contro le politiche economiche del Governo: riguarderà tutti i settori. Previste 54 manifestazioni in tutta Italia, con la Camusso a Torino e Barbagallo a Roma. Revocata dal ministro Lupi la precettazione dei ferrovieri, con la mediazione anche di Renzi: "Rispetto i sindacati ma cambiamo il Paese anche per loro", ha affermato il premier dalla Turchia.


TRENI - Il Gruppo FS Italiane comunica che a seguito della revoca dell'ordinanza di differimento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, oggi e' confermato lo sciopero del personale addetto al settore del trasporto ferroviario. Lo sciopero, proclamato dai sindacati Cgil, Uil, Ugl e Orsa avra' luogo ridotto di un'ora, dalle 9.00 alle 16.00 anziche' dalle 9.00 alle 17.00. Ridotto anche lo sciopero indetto dal CAT nei giorni di sabato 13 e domenica 14 dicembre che iniziera' alle 24.00 anziche' alle 21.00. Le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente. Anche il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il "Leonardo Express" sara' assicurato. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com. nella sezione "in caso di sciopero". Il programma di circolazione di alcuni treni Intercity non rientranti tra quelli "garantiti" e di alcuni convogli regionali potra' invece essere oggetto di cancellazioni o limitazioni di percorso. Informazioni sui collegamenti e servizi anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane, FSNEWS.it, la radio web FSNEWS Radio e l'account twitter @fsnews_it.

LA MAPPA DEI DISAGI - A Roma dalle 9 alle 17 sarà a rischio l’intera rete di trasporto Atac, in particolare le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civita-Viterbo. A Milano invece l’agitazione è prevista dalle 19.00 al termine del servizio sull’intera rete. A Bologna bus fermi dalle 8.30 alle 16.30. I dipendenti del trasporto Pubblico Locale di Firenze e provincia non possono scioperare a causa della distanza troppo ravvicinata dello sciopero proclamato in precedenza per il 5 dicembre da altri sindacati. Nel resto della Toscana lo sciopero sarà di otto ore: Ataf dalle ore 15.15 alle ore 23.15; Li-nea-gest dalle ore 9.30 alle ore 17.00. A Napoli invece la Sita si fermerà dalle 9 alle 17 per otto ore, mentre i mezzi Eav saranno fermi per tutta la giornata. Verranno garantite alcune fasce di circolazione, per assicurare i servizi minimi e le fasce di orario protette. A Torino invece stop dei mezzi pubblici alle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20.

AEREI - La Sea comunica che a causa dello sciopero nazionale generale, proclamato per il comparto dalle ore 10 alle ore 18, i voli programmati negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate potranno subire ritardi o cancellazioni. Al fine di evitare disagi ai passeggeri, Sea «invita a contattare la propria compagnia aerea per verificare l’operatività del volo».

I CORTEI - A Torino è previsto un corteo che da piazza Vittorio, sfilando per le vie del centro città, raggiungerà piazza San Carlo dove si terrà il comizio conclusivo della segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso. A Roma venerdì alle 9.00 a Piazza dell’Esquilino, appuntamento per gli appartenenti alle organizzazioni sindacali. Da lì partirà il corteo che raggiungerà Piazza SS. Apostoli. Diverse le manifestazioni da segnalare oltre a quelle di Roma e Torino. A Bari, 4 diversi cortei partiranno intorno alle 8,30 da 6 diversi punti di concentramento, si snoderanno per le vie della città per confluire alla fine in Piazza Libertà.Due cortei, uno partito e dal Ponente, l’altro dal centro cittadino, sfileranno lungo le vie di Genova. In Lombardia sono in programma due manifestazioni: una a Milano, con un corteo che si snoderà, a partire dalle 9.30, da Porta Venezia a Piazza Duomo, e una a Brescia, dove il corteo, cui partecipano anche i territori di Mantova, Cremona e Valcamonica, partirà alle 9.30 da Piazza Garibaldi per arrivare in Piazza della Loggia.Anche a Napoli si terrà una manifestazione regionale, con un corteo che partirà alle ore 9,30 da piazza Mancini per approdare in piazza Matteotti.

Tags:
scioperogeneralecaossindacatigoverno
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.