A- A+
Cronache

Si chiama Acrotholus audeti e risale a circa 85 milioni di anni fa. E' la nuova specie di dinosauro scoperta nell'Alberta, in Canada. La scoperta è firmata da Michael Ryan, paleontologo dei vertebrati presso il Cleveland Museum of Natural History ed è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications. Lo studio ha fornito nuove informazioni sullo sviluppo degli esemplari vertebrati del periodo giurassico.

Secondo gli studiosi l'Acrotholus camminava su due zampe, era lungo poco meno di due metri, ed era un piccolo erbivoro. La particolarità di questi dinosauri è il fatto di possedere delle corna e un cranio a forma di cupola molto resistenti in confronto al resto dello scheletro. Questi animali possono, quindi, fornirci preziose informazioni sui dinosauri erbivori di piccole dimensioni sui quali c'è sempre stata poca attenzione.

L'Acrotholus rappresenta il più antico esemplare di dinosauro con le corna nel Nord America, e forse nel mondo. Negli anni passati erano stati rinvenuti altri esemplari “cornuti” scoperti dal Royal Ontario Museum non più di 50 anni fa. Tuttavia un esemplare migliore è stato trovato nel 2008 da Caleb Brown, uno studente laureato all'Università di Toronto, nel corso di una spedizione sul campo organizzata dal Dr. David Evans e dal Dr. Ryan.

L'Acrotholus appena scoperto è l'ultimo di una serie di nuovi ritrovamenti compiuti, quindi, da Evans e Ryan come parte del loro progetto Dinosaur Southern Alberta, che mira a colmare le lacune dei dinosauri vissuti nel tardo Cretaceo e a studiarne la loro evoluzione.

Tags:
dinosaurospecie
in evidenza
Sharon Stone: "Ho perso nove figli per aborti spontanei"

Rivelazione choc

Sharon Stone: "Ho perso nove figli per aborti spontanei"

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, mostra conclusiva di ‘Restituzioni’ a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, mostra conclusiva di ‘Restituzioni’ a Napoli





casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista Goodwood Festival of Speed 2022

Alfa Romeo protagonista Goodwood Festival of Speed 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.