Cronache

Si chiama Acrotholus audeti e risale a circa 85 milioni di anni fa. E' la nuova specie di dinosauro scoperta nell'Alberta, in Canada. La scoperta è firmata da Michael Ryan, paleontologo dei vertebrati presso il Cleveland Museum of Natural History ed è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications. Lo studio ha fornito nuove informazioni sullo sviluppo degli esemplari vertebrati del periodo giurassico.

Secondo gli studiosi l'Acrotholus camminava su due zampe, era lungo poco meno di due metri, ed era un piccolo erbivoro. La particolarità di questi dinosauri è il fatto di possedere delle corna e un cranio a forma di cupola molto resistenti in confronto al resto dello scheletro. Questi animali possono, quindi, fornirci preziose informazioni sui dinosauri erbivori di piccole dimensioni sui quali c'è sempre stata poca attenzione.

L'Acrotholus rappresenta il più antico esemplare di dinosauro con le corna nel Nord America, e forse nel mondo. Negli anni passati erano stati rinvenuti altri esemplari “cornuti” scoperti dal Royal Ontario Museum non più di 50 anni fa. Tuttavia un esemplare migliore è stato trovato nel 2008 da Caleb Brown, uno studente laureato all'Università di Toronto, nel corso di una spedizione sul campo organizzata dal Dr. David Evans e dal Dr. Ryan.

L'Acrotholus appena scoperto è l'ultimo di una serie di nuovi ritrovamenti compiuti, quindi, da Evans e Ryan come parte del loro progetto Dinosaur Southern Alberta, che mira a colmare le lacune dei dinosauri vissuti nel tardo Cretaceo e a studiarne la loro evoluzione.