A- A+
Cronache
Scuola, concorso per 32 mila docenti precari: a settembre e senza quiz

Scuola: ok mediazione di Conte, concorsi ma no quiz e no ad agosto 

“Combattiamo il precariato, garantendo la meritocrazia”. Il premier Giuseppe Conte dopo un’attenta valutazione durata circa 48 ore annuncia in questi termini la sua proposta sul tema dei concorsi. E ricompatta la maggioranza, con il si’ del ministro Azzolina, dei Cinque stelle e la soddisfazione di Pd e Leu. Ora l'intesa verra’ tradotta in una misura da inserire nel dl scuola.    

L'accordo raggiunto nella video conferenza presieduta dal premier alla presenza dei capigruppo prevede che ci sia una prova scritta per i 32mila insegnanti ma non attraverso un quiz e non ad agosto. Domani pomeriggio si cominceranno a votare gli emendamenti al dl in commissione a palazzo Madama. Il voto piu’ rischioso era quello di martedi’, sull'emendamento a firma Pd-Leu-Autonomie, ma la proposta del presidente del Consiglio ha sminato il terreno, evitando una spaccatura in commissione ma soprattutto che sul probabile voto di fiducia – il decreto scade il 7 giugno – possano arrivare delle sorprese per i rosso-gialli. Il premier si e’ detto d’accordo sull’impossibilita’ di tenere i concorsi ad agosto e ha chiesto anche di modificare lo strumento dei quiz, ribadendo allo stesso tempo la necessita’ di una prova selettiva.

Sul tema dei concorsi e' stato superato quindi lo scoglio che divideva i rosso-gialli, con l’inedito asse M5s-Iv che insisteva sulla necessita’ di procedere a concorsi ad agosto. La proposta di Pd e Leu, invece, prevedeva l’assunzione in base alla graduatoria per titoli e un concorso alla fine dell’anno scolastico.    

La mediazione del presidente del Consiglio riporta il sereno e dovrebbe garantire che sul dl ci siano i numeri necessari sia al Senato che alla Camera. I dem parlano di “moderato ottimismo”, anche per Leu si e’ trattato di un passo avanti, mentre il ministro Azzolina si dice pronta a tradurre l’accordo in una norma da inserire nel decreto. “Vogliamo ridurre il precariato, per dare piu' stabilita' alla scuola, e vogliamo farlo attraverso una modalita' di assunzione che garantisca il merito”, sintetizza il responsabile dell’Istruzione.    “Abbiamo 78 mila insegnanti da assumere nel primo e secondo ciclo fra concorsi ordinari e concorso straordinario. Fra gli aspiranti anche migliaia di giovani che – osserva ancora l’esponente pentastellata - si preparano da tempo e vogliono avere la loro occasione per cominciare ad insegnare”. Il presidente del Consiglio si e’ detto soddisfatto dell’accordo. “Ha vinto – dicono dal Pd - non una parte politica, ma il buon senso. La soluzione individuata ci convince perche' va nella direzione che abbiamo sempre auspicato. Ringraziamo dunque la maggioranza, la ministra e il presidente del Consiglio per il grande lavoro fatto".

Commenti
    Tags:
    scuoladecreto scuoladecreto scuola coronavirusdecreto scuola conteconcorso docenticoncorso straordinario 2020assunzione precari scuolaprecari scuolaprecari assunti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.