A- A+
Cronache
Scuola, la prima classe in quarantena. Dramma professori, ne mancano 100 mila

Scuola, la prima classe in quarantena. Dramma professori, ne mancano 100 mila

La scuola è ripartita ma i problemi da affrontare per un anno scolastico in sicurezza sono molteplici. Il Coronavirus resta un'emergenza, lo hanno capito al suono della prima campanella dell'anno - si legge sul Corriere della Sera - 18 studenti di un istituto della provincia di Massa Carrara, trovata una bambina positiva al tampone (aveva fatto lezioni prescolastiche) e tutta la sua classe è stata rispedita a casa, professori compresi. Per tutti è scattata immediatamente la quarantena.

Le foto che arrivano dalla Liguria, con i bambini costretti a scrivere in ginocchio sulle sedie, - prosegue il Corriere - sono il momento peggiore della giornata. Un «gioco», assicura il preside. Ma anche la dimostrazione che quei 2,4 milioni di banchi monoposto richiesti sono in ritardo: ne sono arrivati 200 mila e 600 mila si vedranno entro fine mese, assicura lo staff del commissario Domenico Arcuri. Tutti gli altri saranno consegnati entro ottobre. L’altro nodo critico sono gli insegnanti: per i sindacati quest’anno ci saranno 200 mila supplenti e sono ancora 100 mila le cattedre vuote, secondo ambienti di categoria. Anche se le nomine sono in corso, passeranno giorni prima che tutti i docenti siano al loro posto. Molti sono docenti di sostegno.

Commenti
    Tags:
    scuolaclasse quarantenascuola tampone positivoscuola professoriscuola nuovi banchiscuola insegnanti di sostegno
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.